Università di Pisa e Cavalieri di Santo Stefano siglano per la prima volta un accordo di collaborazione

La firma il 5 marzo al Palazzo alla Giornata sede del rettorato

Per la prima volta, l’Università di Pisa e l’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano hanno sottoscritto un accordo che sancisce una collaborazione scientifico-culturale tra le due realtà.

L’intesa è stata firmata il 5 marzo al Palazzo alla Giornata dal Rettore Riccardo Zucchi e da Giorgio Cuneo, Presidente vicario dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano in rappresentanza del Presidente Umberto Menicucci Ascani. La convenzione mira alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, con iniziative che spaziano dalla ricerca accademica alla pubblicazione di studi, fino all’organizzazione di eventi e convegni.

A destra il Rettore Zucchi, a sinistra il Presidente vicario Cuneo

Un aspetto centrale sarà l’opportunità per studentesse e studenti dell’Università di Pisa di accedere a tirocini formativi presso l’Istituzione. Le attività previste potranno includere catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio archivistico che sarà a disposizione anche per la stesura di tesi di laurea, contribuendo così alla sua diffusione e conoscenza. Per entrambe le istituzioni, la firma di questa convenzione segna un punto di partenza per future collaborazioni, con la possibilità di sviluppare progetti congiunti e di partecipare insieme a bandi di finanziamento su scala locale, nazionale ed europea.

“L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano è veramente onorata e ringrazia l’Università di Pisa nella figura del magnifico Rettore per questa convenzione che ha comportato diversi mesi di lavoro ma per i cui risultati siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato Giorgio Cuneo – In particolar modo perché non solo consente di valorizzare e rinsaldare quelli che sono i legami storici tra l’Istituzione e l’Università ma soprattutto perché permette di sviluppare e portare avanti i progetti culturali e l’attivazione di tirocini importanti che permetteranno di mantenere viva la storia dei Cavalieri di Santo Stefano a beneficio della città di Pisa e dell’intera Regione Toscana”.

“Come Ateneo vogliamo ribadire la volontà di proseguire una collaborazione ad ampio spettro con i Cavalieri di Santo Stefano – ha detto il rettore Riccardo Zucchi – vorrei sottolineare l’aspetto culturale di questo accordo che comprende una collaborazione da più punti di vista, scientifico, di terza missione e di supporto alla didattica, che senza dubbio sono una delle nostre priorità”.

Info e Contatti:

Articoli correlati

demarchi_meucci
Al via SOURCE, il progetto dell’Università di Pisa per ridurre l’uso degli antibiotici in acquacoltura e...
Summer school promo_cc andresr - Getty Images Signature
I corsi estivi sono organizzati a Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
Summer school promo_cc andresr - Getty Images Signature
I corsi estivi sono organizzati a Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...