Terminata la nona edizione del Foundation Course: consegnati i certificati ai primi studenti che hanno conseguito il titolo

Il corso dell’Ateneo permette agli studenti internazionali di colmare la scolarità necessaria per iscriversi a un corso di laurea di primo ciclo presso le università italiane

Nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci, l’Università di Pisa ha consegnato i certificati finali ai primi studenti che hanno conseguito il titolo.

A salutare le studentesse e gli studenti era presente, a nome del rettore, il professor Giovanni Federico Gronchi, prorettore alla Cooperazione e relazioni internazionali, insieme al professor Marco Polini, direttore del Foundation Course Science (FCS) e la professoressa Carlotta Ferrara degli Uberti, direttrice in pectore del Foundation Course Humanities. Presenti anche il professor Massimo Caboara, docente di Basic Mathematical Language e lo staff dell’Unità cooperazione internazionale, coordinato dalla dott.ssa Paola Cappellini.

Il Foundation Course è un programma della durata di un anno accademico che serve a colmare la scolarità di studenti internazionali che non possono accedere direttamente a un corso di laurea di primo ciclo presso le università italiane. Giunto alla sua nona a edizione, il Foundation Course è cresciuto di anno in anno, arrivando a contare quasi 140 studenti nell’a.a. 2024-25.

L’Università di Pisa è stato il primo ateneo italiano ad aver attivato questo importante percorso nel 2016, già presente nelle più importanti università europee da diversi anni. Attraverso la frequenza del Foundation Course e con il superamento dei relativi esami, gli studenti possono proseguire la loro carriera accademica iscrivendosi a un corso di laurea di primo ciclo presso l’Università di Pisa e altre università italiane.

La cerimonia di quest’anno non segna solo la conclusione con successo del programma di studi ma sottolinea anche l’impegno dell’Università nella promozione dell’internazionalizzazione e dell’eccellenza accademica.

Info e Contatti:

Articoli correlati

ALUMNI
L'edizione di luglio anticipa un settembre ricco di iniziative. Iscriviti per ricevere aggiornamenti e partecipare alle...
Palazzo alla Giornata - Rettorato03
Pubblichiamo la risposta del rettore Riccardo Zucchi alla lettera aperta pubblicata lo scorso 31 luglio con...
Palazzo alla Giornata - Rettorato03
Pubblichiamo la risposta del rettore Riccardo Zucchi alla lettera aperta pubblicata lo scorso 31 luglio con...
studenti
Rinnovata la convenzione con Autolinee Toscane ino al 31 luglio 2026, l’Ateneo contribuisce con circa 100mila...