Semestre filtro: ecco come funzionerà all’Università di Pisa

Tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria

Da quest’anno l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria presso l’Università di Pisa avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.

“Con l’introduzione del semestre filtro, l’Università di Pisa applica quanto stabilito dai decreti ministeriali, e lo fa con un obiettivo chiaro: sostenere studentesse e studenti grazie ad un’offerta didattica flessibile, accessibile e pensata per accompagnarli in questo nuovo percorso di ammissione ai corsi di area medica e veterinaria – sottolinea il Rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi –  Il nostro obiettivo è duplice: garantire la migliore preparazione agli esami sui quali sulla base dei quali verrà elaborata la graduatoria unica nazionale e far sì che, qualunque sia l’esito, il tempo e l’impegno profusi nel semestre filtro abbiano comunque valore, traducendosi in crediti formativi riconoscibili e in una solida preparazione di base utile per il proseguimento degli studi universitari”.

immagine a scopo decorativo

Il percorso imposto dal Ministero prevede la frequenza e il superamento di tre insegnamenti fondamentali – Biologia, Chimica e Fisica – con relativi esami che si terranno in due appelli, il 20 novembre e il 10 dicembre. Il punteggio ottenuto negli esami determinerà la posizione in una graduatoria nazionale unica, che stabilirà chi potrà accedere al secondo semestre in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria.

L’iscrizione al semestre filtro sarà possibile tramite il portale Universitaly dalle 10.00 del 23 giugno 2025 alle 17:00 del 25 luglio 2025. Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare la preferenza per l’Università di Pisa, seguita da almeno altre nove sedi. E’ obbligatoria anche una doppia iscrizione a un corso di laurea affine, tra quelli individuati dai decreti ministeriali, indicando anche in questo caso almeno 10 sedi. In altre parole, studentesse e studenti dovranno scegliere anche un percorso alternativo di studi nel caso non fossero ammessi al secondo semestre in Medicina e chirurgia, Odontoiatria o Medicina veterinaria. I crediti conseguiti durante il semestre filtro non sono comunque persi e saranno riconosciuti automaticamente a coloro che si iscrivono ai corsi affini dell’Ateneo.

Per quanto riguarda lo svolgimento del semestre filtro, le lezioni si terranno dal 1° settembre al 10 novembre e all’inizio dei corsi sarà possibile scegliere la modalità in presenza o a distanza. Sono previste 6 ore accademiche (45’ l’una) al giorno, dal lunedì al giovedì, il mattino (8.30-13.50) o il pomeriggio (14-19.10). L’Università di Pisa metterà a disposizione i materiali didattici e la registrazione delle lezioni. Sono inoltre previste attività didattiche integrative, senza obbligo di frequenza, volte a consolidare le conoscenze e a sviluppare specifiche forme di preparazione alle prove d’esame.

Ulteriori informazioni in costante aggiornamento, dettagli e le tabelle analitiche sulla convalida degli esami nei diversi corsi di studio, sono disponibili sul sito Unipi.it.

 

Info e Contatti:

Articoli correlati

QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...
POLIMERO
sviluppato in collaborazione con il consorzio Biorepack, permette di individuare rapidamente il polimero non biodegradabile presente...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...
POLIMERO
sviluppato in collaborazione con il consorzio Biorepack, permette di individuare rapidamente il polimero non biodegradabile presente...
Certosa di Pisa a Calci
Crescono i numeri rispetto al 2024, cinque mostre temporanee, 43 eventi e oltre 1600 gli studenti...