L’Università di Pisa premiata per la didattica innovativa nella scuola primaria

Il progetto “Statisticamente Imparo” vince l’Atlante - Italian Teacher Award 2025. La proposta è stata selezionata tra le oltre 420 provenienti da tutta Italia

Il progetto “Statisticamente Imparo”, frutto della collaborazione tra la Annamaria Cruscomagno, insegnante della scuola primaria, e Paolo Frumento, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, si è aggiudicato il primo premio nell’ambito dell’Atlante – Italian Teacher Award 2025. La proposta è stata selezionata tra le oltre 420 provenienti da tutta Italia.

Il premio, giunto alla sua sesta edizione e promosso da United Network in collaborazione con la Repubblica, Repubblica Scuola e la Varkey Foundation, è un riconoscimento nazionale dedicato alla valorizzazione dei docenti che sanno innovare la didattica e ispirare le nuove generazioni.

“Statisticamente Imparo” è attivo dal 2022 presso l’Istituto Comprensivo Castrovillari 1 di Cosenza, dove Annamaria Cruscomagno insegna come docente di area logico-matematica. Il progetto introduce la statistica nelle classi della scuola primaria attraverso attività sperimentali come ad esempio giochi, grafici e concetti di probabilità, con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico e la capacità di affrontare situazioni di incertezza fin dalla giovane età.

“È un esempio virtuoso di dialogo tra scuola e università, capace di generare un impatto reale sui percorsi educativi – sottolinea Paolo Frumento, docente di Statistica dell’Ateneo pisano – Siamo orgogliosi che un progetto nato all’interno del nostro Ateneo possa essere oggi riconosciuto a livello nazionale.”

 

Info e Contatti:

Articoli correlati

Celentano Gaia177
Un progetto biennale per innovare la didattica STEM, formare insegnanti e avvicinare ragazze e ragazzi alla...
UNIPI_©_2021_FABIOMUZZI_159
Promuovono scelte concrete per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il territorio. Tra le indicazioni più dieta...
Celentano Gaia177
Un progetto biennale per innovare la didattica STEM, formare insegnanti e avvicinare ragazze e ragazzi alla...
UNIPI_©_2021_FABIOMUZZI_159
Promuovono scelte concrete per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il territorio. Tra le indicazioni più dieta...
palazzo_giornata
Uscita l’edizione 2025 dell’Academic Ranking of World Universities