Il progetto europeo BASE ha ricevuto il marchio UfM (Union for the Mediterranean), per il suo lavoro di promozione del Processo di Bologna in Palestina e Giordania e il conseguente percorso di riforma dell’istruzione universitaria in entrambi i paesi. L’Unione per il Mediterraneo è un’istituzione intergovernativa che riunisce gli Stati membri dell’Unione Europea e 16 paesi delle sponde meridionali e orientali del Mediterraneo per promuovere il dialogo e la cooperazione.

Questo importante riconoscimento evidenzia il forte potenziale che il progetto BASE ha nel produrre risultati concreti e in perfetto accordo con le priorità regionali dell’UfM, in particolare nel campo dell’istruzione superiore, della cooperazione e della riforma della governance.
L’Università di Pisa, partner del progetto BASE, accoglie con orgoglio questo riconoscimento, anche considerando le difficoltà che il contesto socio-politico ha disseminato sul cammino di quanti si stanno dedicando allo sviluppo delle attività previste dal progetto. Il progetto BASE, ricordiamo, ha come capofila l’Università palestinese An-Najah National University, e coinvolge sei università giordane e palestinesi insieme ai relativi Ministeri dell’Istruzione Superiore, le relative Commissioni per l’accreditamento e la garanzia della qualità. Partecipano inoltre al progetto, l’Associazione delle Università Arabe, SkyEdu per la consulenza educativa, e altri partner europei: l’Università di Barcellona, l’Associazione CIMEA, la Fundació Solidaritat Universitat de Barcelona e UNIMED
Il marchio UfM premia progetti di alta qualità e viene assegnato a iniziative che promuovono l’integrazione, il dialogo e lo sviluppo sostenibile nella regione euro-mediterranea. Nel nostro caso evidenzia la capacità del progetto BASE di incidere con notevole impatto sul raggiungimento degli obiettivi dell’UfM e di rafforzare la collaborazione regionale, producendo risultati concreti a beneficio più ampio dei popoli del Mediterraneo.
Questo riconoscimento rappresenta un importante passo avanti per BASE e i suoi partner, poché premia il loro impegno comune verso la costruzione di uno spazio di istruzione nel Mediterraneo più interconnesso e armonizzato. Inoltre, rafforza il ruolo del nostro ateneo come ponte per l’integrazione e lo sviluppo dell’istruzione superiore in tutta la regione, promuovendo il concetto di un’area accademica che non solo condivida una maggiore mobilità e il riconoscimento dei titoli di studio, ma anche e soprattutto l’importanza degli sforzi collettivi nel raggiungimento dell’alta qualità degli studi superiori e dell’inclusività come pensiero dominante.



