Il Museo di Storia Naturale apre gratuitamente a tutti gli studenti e le studentesse Circle U.

La Ambassador Agata Merian Bernacca racconta l’iniziativa partita dall’idea di far crescere il campus internazionale dei nove atenei europei partner dell’Alleanza

A partire da quest’anno, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa estende la gratuità di ingresso a tutte le studentesse e gli studenti provenienti dalle università partner di Circle U., basta esibire un documento di riconoscimento valido, come il badge o la tessera studentesca del proprio ateneo. Circle U. è l’Alleanza Universitaria di cui l’Università di Pisa fa parte insieme ad altre otto prestigiose istituzioni accademiche europee, e questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso la costruzione di un campus internazionale unico, capace di rafforzare i legami tra gli atenei aderenti e promuovere una reale condivisione del sapere.

Come Ambassador Circle U. dell’Università di Pisa, insieme ad altri tre colleghi, lavoro per promuovere all’interno della comunità studentesca i valori e i progetti dell’Alleanza, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una comunità accademica europea più coesa, inclusiva e consapevole del proprio patrimonio comune. È proprio in questo spirito che mi sono impegnata a promuovere un’iniziativa pensata per ampliare l’accesso al patrimonio culturale pisano, offrendo a tutte e tutti gli studenti in mobilità un’ulteriore opportunità di arricchimento formativo sul nostro territorio.

L’iniziativa nasce dal riconoscimento del ruolo centrale che i musei universitari svolgono nella formazione: non semplici contenitori di collezioni, ma veri e propri laboratori di conoscenza attiva, capaci di integrare la didattica con esperienze dirette, stimolare la curiosità e favorire un approccio interdisciplinare allo studio.

Il Museo di Storia Naturale, istituito nel XVI secolo come “Galleria” naturalistica, è oggi il più grande museo dell’Ateneo pisano e uno dei più importanti in Italia nel suo genere. Ospitato nell’ex Certosa di Calci, conserva collezioni di straordinaria rilevanza scientifica che spaziano dalla paleontologia alla mineralogia, dalla zoologia all’anatomia comparata. Tra gli spazi più suggestivi spicca la Galleria dei Cetacei, allestita nel loggiato settecentesco, che accoglie una delle più importanti collezioni osteologiche di mammiferi marini in Europa.

Desidero ringraziare il Museo di Storia Naturale di Calci che, con questa apertura, si propone come una risorsa viva e accessibile per l’intera comunità studentesca di Circle U. Trasformare le collezioni dell’Ateneo pisano in un bene comune dell’Alleanza significa dare forma concreta agli ideali di cooperazione, inclusione e opportunità condivise che stanno alla base del progetto europeo. Spero che questa iniziativa possa estendersi ad altri musei.

Info e Contatti:

Articoli correlati

Summer school promo_cc andresr - Getty Images Signature
I corsi estivi sono organizzati a Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...