Il laboratorio DETAILLs vince il Premio Mario Raffa per il public engagement e l’impatto sociale

La premiazione è avvenuta a Udine lo scorso 6 febbraio durante il ritrovo annuale dall’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG)

Il DETAILLs Lab dell’Università di Pisa è tra i vincitori del Premio Mario Raffa – Public Engagement and Social Impact, promosso dall’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG) per valorizzare le migliori iniziative di Terza Missione delle università italiane. La premiazione è avvenuta a Udine lo scorso 6 febbraio durante il ritrovo annuale dall’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG). 

Dedicato alla memoria del professor Mario Raffa, già presidente dell’AiIG, il premio è rivolto a progetti capaci di tradurre la ricerca accademica in valore concreto per la società, attraverso attività di public engagement, imprenditorialità accademica, open science, inclusione sociale e contributi agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. 

DETAILLs è stato premiato per il suo impegno nella condivisione e co-creazione di conoscenza sull’intelligenza artificiale, e per la sua capacità di promuovere un dialogo aperto tra mondo accademico e società civile, imprese, istituzioni e cittadini. Il laboratorio si distingue per un approccio interdisciplinare che affianca alla ricerca scientifica una forte attenzione agli impatti sociali, economici e culturali delle tecnologie emergenti. 

“Questo riconoscimento rappresenta per noi una conferma importante del percorso intrapreso nell’ultimo anno – ha commentato Filippo Chiarello, responsabile del laboratorio – DETAILLs nasce con l’obiettivo di portare la riflessione sull’AI fuori dall’accademia, costruendo spazi di confronto critico e inclusivo su una tecnologia tanto promettente quanto complessa”. 

Il premio valorizza il lavoro di un gruppo di ricerca ampio e multidisciplinare. «È un risultato collettivo – sottolinea Chiarello – e voglio ringraziare Vito Giordano, Chiara Lelli, Diana Domenichini, Alessandra Serra, Andrea Bonaccorsi, Simone Ferrini e Alessandro Guadagni, con cui condividiamo visione, metodo e impegno. Ringraziamo inoltre tutte le persone che hanno attraversato il laboratorio in questo primo anno di vita e quelle che lo faranno in futuro. Questo premio è uno stimolo ulteriore a continuare a lavorare nella direzione intrapresa».  

Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Filippo Chiarello all’AiIG e all’ex presidente Pierpaolo Pontrandolfo. “La nostra comunità scientifica dimostra, con iniziative come questa, di credere davvero nel valore della Terza Missione come parte integrante del ruolo dell’università”. 

 Fondato presso il DESTEC – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, e attivo in collaborazione con la Scuola di Ingegneria, DETAILLs è oggi un punto di riferimento per attività di ricerca, public engagement e formazione sui temi dell’intelligenza artificiale e delle politiche dell’innovazione. Tutte le iniziative del laboratorio sono disponibili sul sito ufficiale DETAILLs. 

Info e Contatti:

Articoli correlati

Cazzullo Branduardi
La prima nazionale di "FRANCESCO" apre il percorso culturale che l’Ateneo dedica alla figura di San...
soun
Il nuovo libro di Marco S. Sozzi, docente dell’Università di Pisa, racconta tremila anni di scoperte...
bandiera europea
L’iniziativa, aperta a studenti, ricercatori e anche al pubblico esterno, analizza il nuovo quadro giuridico e...
soun
Il nuovo libro di Marco S. Sozzi, docente dell’Università di Pisa, racconta tremila anni di scoperte...
bandiera europea
L’iniziativa, aperta a studenti, ricercatori e anche al pubblico esterno, analizza il nuovo quadro giuridico e...
studenti_Lungarno
Pubblicato il bando dell’Università di Pisa, con più borse a disposizione di studenti e studentesse grazie...