“Comunicazione in ambito sanitario”: online il nuovo corso gratuito per formare professionisti della salute più consapevoli

Il MOOC è disponibile sulla piattaforma Edvance

È disponibile sulla piattaforma nazionale Edvance il nuovo corso online gratuito dell’Università di Pisa “Comunicazione in ambito sanitario: principi e strumenti”, a cura di Riccardo Ruffoli, professore associato di Anatomia umana, e Ciro Conversano, professore associato in Psicologia clinica e dinamica, presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia.

Image by Herbert II Timtim from Pixabay.

Il MOOC (Massive Open Online Course) affronta in modo accessibile e rigoroso i fondamenti della comunicazione efficace tra professionisti sanitari e pazienti, fornendo strumenti utili per migliorare la relazione, la comprensione reciproca e la qualità del percorso di cura. Il corso si rivolge a studenti universitari, operatori sanitari, professionisti del settore medico-sociale e a chiunque sia interessato a sviluppare competenze comunicative applicate al contesto della salute. Il percorso unisce basi teoriche, riflessioni etiche e buone pratiche, con l’obiettivo di potenziare le soft skill oggi indispensabili in ambito clinico e assistenziale.

Il MOOC si inserisce nell’offerta formativa dell’Università di Pisa su Edvance, insieme a corsi già attivi come “Visualizzazione dei dati con R” e “Introduzione alle basi di dati”, confermando l’impegno dell’Ateneo nella promozione di una cultura digitale accessibile, multidisciplinare e inclusiva.

Per iscriversi è sufficiente accedere alla piattaforma Edvance: studenti e studentesse Unipi possono autenticarsi con le credenziali di Ateneo, mentre per tutti gli altri è possibile l’accesso tramite SPID o CIE. Al termine del corso è previsto il rilascio di una micro-credenziale open badge, che attesta in forma digitale le competenze acquisite.

Il corso fa parte del progetto PNRR DEH-EDVANCE, hub nazionale per la formazione digitale avanzata coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di produrre MOOC di alta qualità per la formazione continua, l’aggiornamento professionale e il rafforzamento delle competenze trasversali.

Info e Contatti:

Articoli correlati

pedreschi
Il docente dell’Università di Pisa contribuisce alla definizione del “Code of Practice” dell’AI Act, dedicato alla...
environmental-protection-683437_1920
Grazie a chimica computazionale e IA, il progetto studierà come prevenire la diffusione di sostanze pericolose...
sqms
Anche l’Università di Pisa tra i partner del laboratorio di Chicago guidato da Anna Grassellino, alumna...
environmental-protection-683437_1920
Grazie a chimica computazionale e IA, il progetto studierà come prevenire la diffusione di sostanze pericolose...
sqms
Anche l’Università di Pisa tra i partner del laboratorio di Chicago guidato da Anna Grassellino, alumna...
4_Ambassadors_Pisa
Nuove voci e nuove idee per continuare a far conoscere e crescere l’Alleanza all’interno della comunità...