Claudio Bonanno, laureato e dottore di ricerca in Fisica all’Università di Pisa, vince il Wilson Award 2025

Il premio riconosce l'eccellenza internazionale in Lattice Field Theory, che studia la teoria delle interazioni fondamentali con approcci computazionali

Claudio Bonanno, laureato in Fisica nel 2017 all’Università di Pisa e dottore di ricerca nello stesso ateneo nel 2021, ha vinto il prestigioso Wilson Award 2025. Tale riconoscimento, istituito nel 2011, è intitolato a Kenneth G. Wilson (1936-2013), Premio Nobel per la Fisica, dalle cui idee ha preso vita il campo delle Lattice Gauge Theories, cioè lo studio attraverso simulazioni numeriche su supercomputer della teoria delle interazioni fondamentali, in particolare della Cromodinamica Quantistica (QCD), che descrive le interazioni forti. Il premio è conferito annualmente da un comitato internazionale a un ricercatore o a una ricercatrice che, entro sette anni dal PhD, si siano distinti per l’eccellenza e l’innovazione apportati nel settore.

Claudio Bonanno è il primo italiano a ricevere tale premio, che è stato annunciato e conferito durante la Conferenza Internazionale “Lattice 2025”, tenutasi presso il Tata Institute of Fundamental Research (TIFR) a Mumbai, India, dal 2 all’8 novembre 2025, dove Claudio ha anche presentato i risultati delle ricerche alla base del riconoscimento, che riguardano lo studio delle proprietà topologiche della QCD, lo sviluppo di algoritmi innovativi e lo studio delle proprietà degli assioni, particelle candidate ad essere parte della cosiddetta materia oscura.

Tale ricerca affonda le radici nella formazione di Claudio durante il suo dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, ed è stata portata all’eccellenza nel suo successivo percorso di ricercatore, svoltosi prima presso la Sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e attualmente presso l’Istituto di Fisica Teorica dell’Università Autonoma di Madrid, che lo ha visto affermarsi a livello internazionale.

Info e Contatti:

Articoli correlati

vienna_home
Oltre duecento partecipanti per una giornata di poster, incontri, dibattiti e nuove idee per l’università del...
Romanna_al_centro
Realizzate quattordici mobilità nonostante la guerra, rafforzando legami accademici e prospettive di crescita
Romanna_al_centro
Realizzate quattordici mobilità nonostante la guerra, rafforzando legami accademici e prospettive di crescita
todisco
Firmato l’accordo quadro per lo sviluppo di attività formative, scientifiche e culturali nel nuovo centro congressi...