Al via la prima edizione del Festival di Teatro e Scienza IMMAGINA

Dal 4 al 6 luglio una serie di spettacoli aperti a tutti presso la Cittadella Galileiana e l’Osservatorio Gravitazionale Europeo dedicati alle sfide della scienza viste con gli occhi del teatro

Dal cosmo all’intelligenza artificiale. Le sfide e le storie della scienza moderna raccontate con il linguaggio del teatro. È questo l’obiettivo di IMMAGINA, il primo Festival della città di Pisa dedicato ai rapporti fra Teatro e Scienza, che si terrà dal 4 al 6 luglio presso la Cittadella Galileiana (Pisa) e l’Osservatorio Gravitazionale Europeo – EGO (Cascina). Nato da un’idea di Sergio Giudici e Dario Focardi, il festival offrirà tre giorni di spettacoli gratuiti che portano a Pisa un nuovo modo di raccontare la scienza, attraverso il linguaggio della narrazione, del teatro e della musica. Oltre agli spettacoli teatrali, sarà possibile partecipare a diverse attività per tutte le età, come laboratori, installazioni interattive e osservazioni astronomiche.

Il Festival è promosso dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa), dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e dai Teatri della Resistenza APS con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana (Pianeta Galileo), del Comune di Pisa e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. Il curatore artistico è Dario Focardi, mentre il coordinamento scientifico di Sergio Giudici, Massimiliano Razzano e Vincenzo Napolano.

Il Festival si aprirà il 4 luglio alle 19:00 di fronte all’ingresso del Museo dell’Opera del Duomo, presso Piazza dei Miracoli, con “Pisa Città della Scienza”, una passeggiata teatrale sonora e immersiva a cura di Teatri della Resistenza APS, alla scoperta dei personaggi più importanti nella storia della scienza che hanno studiato o lavorato a Pisa. La passeggiata sarà ripetuta anche nelle giornate del 5 e 6 luglio.

IMMAGINA proseguirà alle 21:30 presso il Museo degli Strumenti di Fisica (Cittadella Galileiana, Largo Renzo Spadoni, Pisa) con “Il Principio dell’Incertezza”, spettacolo teatrale di e con Andrea Brunello della Compagnia Teatrale Arditodesio/Jet Propulsion Theatre. Lo spettacolo è ispirato alla biografia e alle scoperte di Richard Feynman, fisico americano Premio Nobel per la Fisica nel 1965 per i suoi studi fondamentali sulla teoria quantistica dei campi elettromagnetici. Il Principio dell’Incertezza è la storia di come un professore, inerpicandosi attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica, cerca di far fronte a una tragedia personale. La lezione si trasforma in una confessione che mescola il segreto del professore alle teorie più evolute della Meccanica Quantistica.

Il 5 luglio, sempre alle 21:30 presso la Cittadella Galileiana andrà in scena “Riunione di Condominio”, una Nuova produzione di IMMAGINA, Teatri della Resistenza APS e Centro E.Piaggo/DII Università di Pisa. Abel, il robot umanoide avanzato, calcherà di nuovo le scene, diventando l’amministratore di condominio che dovrà dirimere alcune fondamentali questioni per i residenti che lo vivono. I residenti saranno composti dal pubblico stesso che potrà interagire con ciò che succede sulla scena, guidati da Dario Focardi e Lorenzo Cominelli, anche ideatori del progetto, insieme a Federico Galatolo, che seguirà dalla regia ogni mossa.

Il Festival si concluderà il 6 luglio alle 21:30 presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo con lo spettacolo “La Musica nascosta dell’Universo – L’avventura straordinaria delle onde gravitazionali”. Una serata in parole e musica per celebrare la scoperta delle onde gravitazionali, a dieci anni dalla prima rivelazione, con un ospite d’eccezione: l’astrofisico Amedeo Balbi, uno dei più popolari divulgatori di astronomia e fisica della Rete. Assieme a Balbi ci guiderà ad ascoltare la musica nascosta dell’universo Massimo Carpinelli, il direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali del pianeta. Ad accompagnare e scandire i racconti della scoperta e della rivoluzione scientifica che ha generato, le letture di Giulia Perelli (tratte dall’omonimo testo di Adalberto Giazotto) e il sassofono di Dimitri Grechi Espinoza. Controlla la rotta Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice scientifica.

Durante il Festival sarà possibile partecipare ad altre iniziative presso la Cittadella Galileiana , come la Big Bang Machine Experience, installazione mobile a cura di EGO, con il supporto di IVECO, Fondazione Pisa e dei progetti dell’Unione Europea AHEAD 2020 e PICO, che trasporta grandi e piccoli in un viaggio nel tempo e nell’Universo fino al Big Bang, come a bordo di una navicella spaziotemporale. Saranno anche organizzati i Laboratori scientifici interattivi, uno spazio dedicato ai bambini a partire dai 7 anni, con installazioni interattive, laboratori, strumentazione scientifica ed astronomica. Durante le serate saranno anche organizzate sessioni di osservazioni astronomiche per ammirare le meraviglie del cielo al telescopio

L’ingresso al Festival e la partecipazione agli spettacoli e alle attività sono gratuiti. Per partecipare è possibile prenotarsi presso il sito web (www.festivalimmagina.it).

Info e Contatti:

Articoli correlati

SAN_FRANCESCO_CONFERNZA_STAMPA
Spettacoli teatrali, concerti, lectio magistralis, seminari, mostre, film, progetti didattici. Oltre due mesi nel segno di...
sa
La firma il 18 dicembre in Rettorato, 2,3 milioni di euro l’impegno economico triennale, prevista l’assunzione...
docente_alfiereanno
Premiati 52 docenti e 10 studentesse e studenti come Alfieri, la cerimonia si è svolta mercoledì...
sa
La firma il 18 dicembre in Rettorato, 2,3 milioni di euro l’impegno economico triennale, prevista l’assunzione...
docente_alfiereanno
Premiati 52 docenti e 10 studentesse e studenti come Alfieri, la cerimonia si è svolta mercoledì...
Circle-u-study-workshop
In attesa delle Summer School 2026, disponibili nuovi corsi interdisciplinari e orientati alle grandi sfide sociali,...