Lavorare in archivio e in biblioteca. Nuovo incontro del ciclo "Profili umanistici e mondo del lavoro"

LAVORARE IN ARCHIVIO E IN BIBLIOTECA

Saperi e professioni fra tradizione e innovazione

Biblioteche e archivi rappresentano da sempre un importante ambito lavorativo per chi ha completato studi umanistici. I profili professionali legati a questo settore sono molteplici, anche grazie ai profondi mutamenti seguiti ai processi di digitalizzazione e alla diffusione di tecnologie avanzate. Queste trasformazioni hanno portato al grande dinamismo che caratterizza oggi l’attività archivistica e bibliotecaria e hanno favorito una maggiore sinergia tra istituzioni pubbliche e realtà del privato. L’incontro si propone di fornire un quadro aggiornato di questo ambito. Rappresentanti di istituti pubblici e privati parleranno della loro esperienza e presenteranno le realtà in cui lavorano. Offriranno inoltre indicazioni concrete sulle prospettive professionali e sulle competenze necessarie per rispondere alle sfide – vecchie e nuove – connesse alla conservazione e valorizzazione del sapere e del patrimonio culturale.

GIOVEDÌ 25 MAGGIO ore 15.00

Aula Magna Palazzo Matteucci - Piazza Torricelli, Pisa

SALUTI DI BENVENUTO

LAURA ELISA MARCUCCI
Delegata del Rettore all’orientamento, UNIPI
LORENZO BARTALESI
Delegato del Direttore per l’Internazionalizzazione e il Placement, SNS

INTRODUCONO

SERENA GRAZZINI
Delegata al Job Placement, Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica, UNIPI
MICHELA LAZZERONI
Delegata al Job Placement, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, UNIPI

RELATORI E RELATRICI

GABRIELLA BENEDETTI
Coordinatrice Sistema Bibliotecario di Ateneo, UNIPI
MADDALENA TAGLIOLI
Responsabile Centro Archivistico, SNS
GIORGIO SPINOSA - DANIELA VILLANI
Amministratore delegato - Socia e Project Manager, Hyperborea srl
FRANCESCA BIRINDELLI
Presidente Cooperativa Agave Servizi per Attività Culturali (Livorno)

MODERA

CRISTINA MORO Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, UNIPI

COME PARTECIPARE

Gli incontri si rivolgono studenti e a neo-laureati  di area umanistica e sono aperti anche agli allievi di dottorato e ai dottori di ricerca del settore.

Per partecipare occorre registrarsi tramite il portale Career Center utilizzando la mail istituzionale @studenti.unipi.it

INFORMAZIONI

Iniziativa svolta in collaborazione tra Career Service Università di PisaDipartimento di Civiltà e forme del sapereDipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica  e Job Placement Scuola Normale Superiore

Ultima modifica: Mer 03 Mag 2023 - 10:16