Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition 2020/2021 - Decretati i vincitori!

L'Università di Pisa promuove la partecipazione al progetto “Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition 2020/2021”, un progetto gratuito di Responsabilità Sociale realizzato da Samsung Electronics Italia con l’obiettivo di trasferire agli studenti delle materie STEM competenze di ideazione, gestione progettuale e di problem solving; integrare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario con un approfondimento sull’applicazione delle tecnologie in ambito Internet of Things nel mercato dei prodotti di Consumer Electronics; preparare gli studenti all’inserimento professionale in gruppi di lavoro e in contesti aziendali.

Destinatari e Iscrizione

Sono ammessi a partecipare alla selezione gli studenti dell’Università di Pisa iscritti, per l’a.a. 2020/2021, al terzo anno e al primo anno fuori corso dei Corsi di Laurea Triennali istituiti presso i Dipartimenti di Informatica e Ingegneria dell’Informazione (Informatica; Ingegneria biomedica; Ingegneria elettronica; Ingegneria informatica; Ingegneria delle telecomunicazioni). Lo status di studente è requisito per l'ammissione alla selezione e dovrà permanere per tutto il periodo di svolgimento del progetto, salvo il caso di conseguimento del titolo di laurea triennale.
I requisiti per la partecipazione sono descritti nel Bando allegato che si invita a leggere con attenzione.
La selezione si è conclusa.

Durata e Attività

Il progetto prevede un totale di 229 ore, così ripartite:

• 100 ore di materiale didattico online
  • 33 ore frontali da parte di Samsung
  • 16 ore frontali da parte dell’università
  • 80 ore di Project work

Le attività previste dal progetto sono:

• Formazione in Aula: tenuta da esperti di Samsung e da suoi fornitori/partner certificati, nonché da docenti dell’Università di Pisa. Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la formazione si terrà in modalità on line tramite la piattaforma Teams. Le lezioni si svolgeranno nelle ore pomeridiane e saranno registrate e poste in area protetta con accesso tramite credenziali per consentire a coloro che fossero impossibilitati a partecipare alle dirette di seguirle in modalità asincrona. Il calendario e gli argomenti saranno resi noti su questo sito.
  • Test Finale: al termine della Formazione in Aula, e comunque entro la fine di maggio, gli studenti partecipanti dovranno sostenere un Test Finale che certifica l’apprendimento delle conoscenze approfondite durante il Progetto. Sulla base del risultato ottenuto, agli studenti verrà assegnato un punteggio.
  • Project Work: Samsung assegnerà agli studenti un Project Work i cui temi verranno concordati con l’Università. Gli studenti dovranno lavorare in gruppi di 2-3 componenti interagendo a distanza, a meno che non vi siano cambiamenti nello stato dell’emergenza sanitaria che consentano un ritorno nelle aule, per un carico di lavoro stimato pari a 80 ore. I gruppi di lavoro saranno supportati da tutor individuati da Samsung e dall’Università di Pisa. I gruppi di lavoro presenteranno i loro Project Work a una Commissione che assegnerà dei punteggi. Le presentazioni si terranno in due sessioni distinte, una a luglio e l’altra a settembre 2021.
  • Evento Finale: i gruppi di lavoro che hanno presentato i Project Work parteciperanno all’Evento Finale, che si terrà entro il 31 ottobre 2021. In tale occasione tutti gli studenti riceveranno l’attestato di partecipazione e i migliori Project Work individuati nelle sessioni precedenti saranno presentati alla Commissione e a rappresentanti delle imprese locali. Infine, sulla base del punteggio complessivo ottenuto dagli studenti fra il punteggio del Test Finale e quello assegnato al Project Work, saranno premiati i 5 studenti migliori.

Riconoscimento attività e premio

Gli studenti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione e sostenuto il test finale, riceveranno un Attestato di Partecipazione cartaceo, che verrà consegnato loro durante l’Evento Finale. È prevista la possibilità, condizionatamente all'approvazione del consiglio di corso di studio di appartenenza, per gli studenti che abbiano sostenuto con esito positivo le prove finali, di ottenere il riconoscimento di un minimo di 6 CFU ai fini della carriera accademica relativa alla laurea Triennale.
Ai 5 studenti che avranno ottenuto il maggior punteggio, dato dalla somma dei risultati ottenuti al Test Finale e al Project Work, verrà assegnato da Samsung un premio dell’importo omnicomprensivo lordo di € 1.875,00.

Maggiori dettagli sono contenuti nel Bando e nel Regolamento allegati.

Ultima modifica: Gio 16 Set 2021 - 13:27