Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Il Diritto allo studio per tutti. Superare i limiti dovuti a problemi di salute

27 aprile 2022
Percorso in presenza presso Istituto Arcivescovile Santa Caterina

Il percorso, organizzato all'interno dell'Istituto Arcivescovile Santa Caterina di Pisa, con la collabo-razione dell’Istituto Comprensivo G. Toniolo, dell’Istituto Superiore Matteotti, del personale del Reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale S. Chiara di Pisa, dall’Associazione AGBALT, dalla Cooperativa Il Simbolo e dall’USID dell’Università di Pisa (Unità di servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità), ha la finalità di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza di garantire a tutti il diritto allo studio, a prescindere dalle limitazioni imposte da problematiche legate alla salute. Saranno quindi illustrate le attività e i servizi, spesso sconosciuti, a sostegno degli studenti disabili. Il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nei percorsi di cura ha un unico obiettivo: far sì che vi sia una rete di interventi finalizzati a garantire, come recita l'art 2 della Costituzione, il diritto allo studio, nonchè il sostegno ai giovani nell’affrontare le difficoltà fisiche ed emotive a cui essi devono necessariamente far fronte, quali lo stress, la paura e la sofferenza. Il percorso prevede peraltro la testimonianza diretta degli insegnanti che operano all’interno dei reparti e la proiezione di una serie di diapositive esplicative delle attività quotidianamente svolte. Prevede inoltre, se la situazione pandemica lo consentirà, un momento di attività sportiva nella quale saranno coinvolti i giovani ex pazienti, gli studenti con disabilità e gli studenti delle scuole che aderiranno.

Incontro per le classi terze scuola secondaria di primo grado e classi prime e seconde scuola secondaria di secondo grado

Per la prenotazione del percorso in presenza scrivere a:

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00