Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Quantum Jungle - The Dance of the Quanta

Palazzo Blu, Sala delle Grottesche e Auditorium

Data: 27 Aprile 2022

Responsabile del percorso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Dipartimento di Fisica, Università di Pisa

La Quantum Jungle è un’installazione artistica interattiva che visualizza l’affascinante mondo delle particelle quantistiche. Le leggi della Natura per le particelle quantistiche sono molto diverse da ciò di cui noi abbiamo esperienza quotidiana. L’installazione ci mostra la bellezza del nostro Universo fornendoci una esperienza su grande scala del mondo della fisica quantistica e della computazione quantistica, ora accessibile a tutte/i.

La matematica è il linguaggio della scienza, l'arte è il linguaggio universale dell'umanità. Nella Quantum Jungle i due linguaggi si combinano, cosicché possiamo sperimentare artisticamente le equazioni matematiche che descrivono il comportamento di tutto ciò che ci circonda. La comprensione della scienza richiede un'alfabetizzazione matematica e sperimentale. Nella fisica quantistica la matematica è piuttosto sofisticata e gli esperimenti vengono eseguiti in laboratori specializzati, spesso di non facile accesso. Nel proprio lavoro quotidiano, chi fa fisica quantistica deve pensare in termini matematici. La Quantum Jungle funziona come una specie di traduttore, che integra l'alfabetizzazione formale e sperimentale, aiutandoci a sviluppare un'intuizione dei fenomeni quantistici.

Nella Giungla vedrete vere e proprie simulazioni quantistiche che avvengono su un computer collegato (dietro le quinte) alle molle e ai LED. Le migliaia di LED, molle metalliche ed elettronica all’avanguardia sono specificamente costruite per simulare e visualizzare algoritmi quantistici eseguiti su computer quantistici. L'onda colorata prodotta nella Danza dei Quanti è la visualizzazione di un cosiddetto quantum walk, che illustra come una particella quantistica va in giro nella giungla. Pur essendo una soltanto, la particella quantistica può iniziare la sua danza in una sovrapposizione di più posizioni. Sorprendente no? Ma appunto, le leggi della Natura per le particelle quantistiche sono molto diverse da quelle che sperimentiamo nella nostra vita quotidiana!

Il percorso educativo della Quantum Jungle pensato per la Giornata della Solidarietà include momenti di sperimentazione interattiva dell'installazione collocata in Sala delle Grottesche e momenti di approfondimento nella forma di domande e risposte in Auditorium, sui concetti di base di fisica quantistica e sulle tecnologie quantistiche come quantum computing e teletrasporto (insomma, un po' come la passaporta nella saga di Harry Potter). A seconda dell'età delle e degli studenti, si farà uso di risorse e linguaggi differenti, che includono animazioni (come le quantum pills), videogiochi (come il tris quantistico), laboratori virtuali, fino a trattare eventualmente aspetti formali nel caso di studenti di scuole superiori.

Il percorso, in presenza, è aperto agli studenti e alle studentesse delle classi primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

Credits

Artista:
Robin Baumgarten

Quantum Physicists:
Sabrina Maniscalco
Marilù Chiofalo
Caterina Foti
Guillermo García-Pérez
Matteo Rossi
Boris Sokolov
Jorge Yago Malo

Quantum Jungle è realizzata da e con: Università di Pisa, Uuniversità di Helsinki, Aalto University, Fondazione Pisa, Fondazione di Palazzo Blu, InstituteQ, Algorithmiq e QPlayLearn.

Ultima modifica: Lun 07 Feb 2022 - 14:40