Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Percorsi promossi da Anpi di Pisa e dal Laboratorio di cultura costituzionale: Teresa Mattei e Pietro Calamandrei

Video per le scuole secondarie di secondo grado.
A cura di: ANPI di Pisa e dal Laboratorio di cultura costituzionale dell'Università di Pisa

Presentazione

A partire da una serie di progetti promossi negli anni da Anpi di Pisa, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e le quattro Conferenze dei Sindaci per l'Educativo, con la partecipazione del Laboratorio di cultura costituzionale dell'Università di Pisa, della Domus mazziniana e della Scuola superiore S. Anna di Pisa, con il contributo di Regione Toscana, Pubblica Assistenza di Pisa, CGIL di Pisa, sono stati realizzati due video, alla base di due percorsi.
Il primo è intitolato "Un percorso nella Resistenza e nella Costituzione attraverso una narrazione autobiografica immaginaria di Teresa Mattei" (durata: 45 minuti circa) e affronta vari temi costituzionali, anche in chiave storica.
Il secondo è intitolato "Un percorso nella Resistenza e nella Costituzione attraverso una narrazione autobiografica immaginaria di Piero Calamandrei" (durata: 38 minuti circa) e affronta vari temi di funzionamento del nostro ordinamento costituzionale.

Per partecipare:  le scuole devono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il giorno 15 marzo 2021. Riceveranno presso la sede dell'Istituto di appartenenza una chiavetta con i video.

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00