Q-Play-Learn! Giocare con le idee della fisica e delle tecnologie quantistiche

Lunedì 26 aprile 2021 ore 11-12
Attività per le classi della scuola secondaria superiore
A cura di: Marilù Chiofalo (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa)
in collaborazione con: professoressa Sabrina Maniscalco (Università di Helsinki, Finlandia) e Caterina Foti (Università di Aalto, Finlandia

Presentazione

La fisica quantistica è un modo diverso di pensare su fenomeni di cui non abbiamo esperienza diretta, con elevati livelli di creatività, immaginazione, formalizzazione. Mentre le tecnologie quantistiche rivoluzionano il quotidiano, un’alfabetizzazione è necessaria. Qui si propone un’attività immersiva e originale per apprendere un dizionario-base di concetti, che utilizza le risorse della piattaforma multimediale QPlayLearn cui collaboro (www.qplaylearn.com, Helsinki University, Direttrice scientifica professoressa Sabrina Maniscalco, Coordinamento Dr. Caterina Foti). Ispirandosi alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner, ogni concetto è discusso con approcci diversi: play (intuitivo con videogiochi), discover (esperienziale con animazioni, esperimenti, interviste), learn (logico-matematico).

Ultima modifica: Ven 26 Feb 2021 - 15:21