Professor Saverio Sani

saniIl professor Saverio Sani, nato a Livorno nel 1947, si è laureato con lode all'Università di Pisa nel 1970, discutendo una tesi di Sanscrito sotto la guida dei professori Romano Lazzeroni e Tristano Bolelli. Ha da subito collaborato con l'Ateneo pisano, come borsista e poi contrattista nell'allora Istituto di Glottologia. Nel 1976 gli è stato conferito l'incarico di Indologia alla Facoltà di Lettere e filosofia e nel 1981, ottenuta l'idoneità, è stato chiamato come professore associato nella stessa Facoltà. Nel 1994, vinto il concorso a ordinario, è stato chiamato dall'Università di Genova. Nel 1998 è stato infine richiamato come ordinario dall'Università di Pisa, dove tuttora insegna Indologia, Lingua e letteratura sanscrita, Storia dell'India antica.

Gli interessi scientifici del professor Sani si sono rivolti ai problemi della grammatica e della fonetica dell'indo-ario in tutte le sue fasi - antico, medio e neo indiano - e alla lettura e all'interpretazione filologica dei testi. Le iscrizioni di Asoka e l'esegesi dei testi vedici ed epici sono gli oggetti prevalenti delle sue ricerche. In particolare, ha dedicato le sue indagini linguistiche e filologiche all'approfondimento di problematiche relative all'esegesi dei testi del Rgveda, dell'Atharvaveda e del Ramayana.

Il professor Saverio Sani è autore di una quarantina di articoli scientifici pubblicati su riviste italiane e straniere, oltre che di varie monografie, tra le quali una grammatica sanscrita a carattere storico e comparativo, una storia delle letterature religiose antiche dell'India (bramanesimo, buddhismo, giainismo), la traduzione e il commento degli inni magici dell'Atharvaveda, un'antologia dei principali inni del Rgveda. Per la UTET ha curato la traduzione, con commento e note, di due dei sette libri del Ramayana, e precisamente il quinto (Sundarakanda) e il settimo (Uttarakanda). Saverio Sani è autore, a seguito del lavoro decennale come direttore scientifico dell'opera, del primo Dizionario Sanscrito-Italiano, pubblicato da ETS alla fine del 2009.

Il professor Sani è rappresentante dell'Italia come editor nella rivista Indologica Taurinensia, organo ufficiale del'International Association of Sanskrit Studies, di cui è stato nominato membro del Consultative Committee nel 2009.

Dal 2004 al 2009 il professor Saverio Sani è stato vicepresidente dell'Associazione Italiana di Studi Sanscriti. È attualmente membro di alcune importanti società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Glottologia, l'Associazione Italiana di Studi Sanscriti e la Società degli Orientalisti; è socio onorario della Società Indologica "Luigi Pio Tessitori" e socio fondatore del Centro Ligure di Studi Orientali (CELSO).

Il professor Sani ha contribuito alla vita istituzionale dell'Ateneo pisano, ricoprendo le cariche di presidente del Centro Bibliotecario LM2 dal 2002 al 2004, di direttore del Dipartimento di Linguistica "Tristano Bolelli" a partire dal 2004 a oggi, di vicepreside della Facoltà di Lettere e filosofia dal 2005 al 2007.

Dal 1999 è il segretario del Premio Internazionale "Galileo Galilei", che, sotto gli auspici dell'Università di Pisa, premia ogni anno studiosi stranieri di fama internazionale che si siano occupati della cultura italiana.

• 12 aprile 2012