SEMP: Swiss European Mobility Programme - Opportunità di studio in Svizzera

A seguito dell’esito referendario relativo all’introduzione di misure di contrasto all’immigrazione e a seguito della sospensione dei negoziati sulla partecipazione della Svizzera al programma Erasmus+, il Consiglio federale svizzero ha adottato una soluzione transitoria che consiste nell’organizzazione del Programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme)

SEMP consente a studenti, docenti e personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di realizzare soggiorni di mobilità a fini di studio o traineeship, ma anche periodi di insegnamento o di formazione continua.
I periodi di mobilità sono possibili presso le università svizzere aderenti e convenzionate con l’Università di Pisa, secondo accordi definiti a livello dipartimentale e dettagliati di seguito.
L’Agenzia Nazionale Svizzera finanzia i costi dei partecipanti ai progetti di mobilità.

Tutti gli interessati a svolgere un periodo di mobilità presso un Ateneo svizzero sono pertanto invitati a e consultare il sito ufficiale del Programma SEMP e il sito dell’Ateneo svizzero per il quale intendono candidarsi, tenendo presente che l’eventuale selezione per la mobilità verso un’istituzione svizzera comporta esclusivamente l’attribuzione dello status di studente Erasmus+ senza alcuna garanzia di finanziamento, quest’ultima esclusivamente subordinata all’accettazione da parte dell’Ateneo svizzero ed alla decisione autonomamente assunta relativamente all’erogazione del contributo finanziario di mobilità.

È possibile candidarsi per una sede svizzera solo se questa è partner dell’Università di Pisa ed i requisiti richiesti ai candidati sono definiti dai singoli accordi stipulati a livello dipartimentale, secondo i criteri concordati con le Università ospitanti. Per i dettagli si veda Allegato A - Elenco Accordi per Dipartimento studenti e All B Elenco Accordi per Dipartimento STA-STT.
È onere del candidato verificare scadenze e modalità per la presentazione della documentazione richiesta dall’università ospitante, comprese le eventuali certificazioni linguistiche, pena l’esclusione dal programma da parte dell’Università partner.
Per la mobilità studentesca, al termine del periodo di mobilità viene garantito il pieno riconoscimento dei risultati positivi ottenuti e preventivamente concordati nel Learning Agreement, in base alle Linee guida di Ateneo sulla registrazione dei CFU acquisiti all’estero

Per maggiori informazioni, rivolgersi al Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione (CAI) del dipartimento di riferimento.