Escursione del CAI per studenti Unipi: l'Acquedotto Leopoldino da Colognole

Domenica 6 novembre il Club Alpino Italiano organizza un'escusione all'Acquedotto Leopoldino da Colognole, riservata agli studenti unipi.

L’escursione, partendo dal paese di Colognole, conduce alla scoperta dell’acquedotto Leopoldino, maestosa opera voluta da Ferdinando II de’ Medici che dal 1816 al 1912 ha rifornito di acqua la città di Livorno.

Inserito nella cornice naturale del Parco dei Monti Livornesi, il percorso dell’acquedotto presenta ancora le antiche cisterne, vertiginose arcate in pietra e scalinate avvolte dalla vegetazione.

L’itinerario prosegue nel verde delle colline livornesi, interrotto dall’abitato di Valle Benedetta che ci offrirà qualche scorcio più ampio sulle colline circostanti; la passeggiata continua su strade sterrate fino a tornare al punto di partenza.

Per dettagli e iscrizioni:

Allegati:

Ultima modifica: Lun 07 Nov 2022 - 08:23