Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Antigone, le cose immani costano fatica

Mercoledì 17 Settembre 2014 alle 18.45, presso lo spazio in Via Derna 13, il gruppo GRACT presenta presenterà lo spettacolo "Antigone, le cose immani costano fatica".

Adattamento e regia: Silvia Rubes
Assistente alla regia e training: Federico Luppichini
Con: Elisabetta Biondi, Mario Cortese, Elena De Vita, David Rocchi, Lara Vegnuti

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Consiglio degli Studenti dell'Università di Pisa.

Studio per un'azione drammatica dall'Antigone di Sofocle

Chi è Antigone? Una giovane donna che la notte prima di sposarsi, mentre si sta provando l'abito insieme alla sorella e alla madre del suo promesso sposo, Emone, scopre che suo fratello è morto, ucciso dal padre del suo promesso, Creonte, re di Tebe e zio di Antigone, per mano dell'altro fratello di Antigone Eteocle; questo accade all'interno di una complicata e crudele lotta di potere che origina dalla notte dei tempi, dalle colpe degli antichi padri. In ballo c'è il governo di una città potente e illustre, ma una città, come una nazione, non è altro che un luogo circoscritto, un pezzo di terra, un cerchio disegnato intorno. In lei scatta la decisione di cambiare la direzione del suo futuro e il suo destino, non si sposerà più ma lotterà per far valere la legge del cuore, la legge dell'individuo che decide, oltre ogni compromesso con le norme stabilite dal governo, di agire secondo un imperativo che sente inaggirabile.
Questo studio dell' Antigone di Sofocle è un'esercitazione per attori su: occupare lo spazio, aprire lo spazio interiore.

Ultima modifica: Lun 08 Set 2014 - 09:05