Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede per l'anno 2023 (Decreto MUR 0011512 del 27.06.2023)

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un decreto che disciplina, ai sensi di quanto previsto dalla Legge 178 del 30 dicembre 2020 e della Legge 197 del 29 dicembre 2022, la erogazione di un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede, durante l’anno 2023.
L’Università di Pisa, in base a quanto previsto dal decreto ministeriale, ha emanato un bando finalizzato a individuare i “beneficiari aventi diritto al contributo” che saranno comunicati al MUR. Il ministero, come precisato nel decreto, provvederà a determinare l’importo spettante a ciascuna università, in rapporto alle risorse disponibili (4 milioni di euro) e al numero complessivo di aventi diritto comunicato dai singoli atenei.

Possono fare domanda tutti gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università Pisa ed in possesso dei requisiti stabiliti dal bando.

Scadenza di presentazione delle domande: 7 agosto 2023 entro le ore 13:00

Nota bene: La comunicazione dell’esito della selezione è stata inviata ad ogni singolo studente tramite mail. Le comunicazioni inviate agli idonei valgono come definitivo accoglimento della domanda.
Come disposto dall’art. 6 del bando, prima di procedere all’erogazione del contributo agli studenti aventi diritto, l’Ateneo deve ricevere la comunicazione ufficiale da parte del Ministero sugli importi che saranno destinati a ogni singola università. Allo stato attuale, non sono note le tempistiche con le quali il Ministero invierà la comunicazione e nemmeno gli importi. Appena ci saranno novità, l’Università provvederà a darne pubblicità su questa pagina.

Decreto rettorale di emanazione del bando
Decreto rettorale n.1231/2023 prot. n. 94466 del 7 luglio 2023

Bando