Variazione Anagrafica per studenti

In tutti i casi di variazione anagrafica (nome, cognome, sesso, cittadinanza, codice fiscale, ecc.) legalmente riconosciuti tramite atto del Prefetto o del Tribunale è necessario che lo/a studente/ssa trasmetta i nuovi documenti per riportare le variazioni anche nella anagrafica universitaria. Tale variazione sarà recepita con Decreto Rettorale e saranno adeguate le informazioni relative alla carriera in corso e alle eventuali carriere pregresse.

Comunicazione variazione

L’interessato/a deve inviare una comunicazione ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (se studente/ssa, tramite e-mail istituzionale) allegando i seguenti documenti:

1. Sentenza o atto prefettizio o atto comunale, autorizzativo della variazione
  2. Documento di identità aggiornato
  3. Nuovo codice fiscale (se variato) rilasciato da Agenzia delle Entrate

Entro 15 giorni dalla ricezione verrà emanato il Decreto Rettorale di autorizzazione a recepire le variazioni anagrafiche e ne sarà data comunicazione all’interessato/a.

Solo per gli studenti/studentesse attualmente iscritti/e: in caso di variazione che comporta la modifica anche del codice fiscale, entro 15 giorni dalla protocollazione del Decreto Rettorale autorizzativo, verranno rilasciati la nuova 'Carta dello studente' e -se previsto dal corso di studi - un nuovo libretto di tirocinio.

Se è stato conseguito un titolo: Nel caso di studenti/esse che hanno già conseguito titoli presso l’Università di Pisa, è possibile richiedere il rilascio dei titoli con la nuova anagrafica aggiornata secondo quanto previsto dalla pagina dedicata.
Nel caso di carriere Alias, sarà necessaria l’ufficialità della variazione anagrafica prima di procedere.

Errore di registrazione

Se la richiesta di variazione anagrafica nei sistemi universitari è dovuta ad errori di inserimento dati/digitazione commessi al momento della registrazione sul portale Alice, occorre chiedere la correzione via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando:

1. Copia del documento di identità
  2. Altro documento inerente al dato da correggere (se non risulta dal documento d’identità)

Transizione di genere

Per le variazioni inerenti la procedura di transizione di genere, consultare la pagina web relativa alla carriera Alias.

Informazioni a cura di:

Antonella Mannucci