Rilascio certificati

In applicazione della legge 183/2011, i certificati rilasciati dall'Università di Pisa non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Detta legge prevede infatti che "le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47'' del DPR 445/2000 (c.d. autocertificazioni).

La mancata accettazione delle autocertificazioni, da parte degli organi della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi, costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto, qualora si renda necessario dover attestare atti o fatti relativi alla propria carriera universitaria a un ente pubblico o a privati gestori di pubblici servizi, lo studente è tenuto a presentare un'autocertificazione, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.

I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti con i privati in Italia. La firma autografa è omessa ai sensi dell'art. 3 co. 2 del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993 n. 39.
I certificati uso estero, in italiano e in inglese, devono invece essere stampati dalla segreteria studenti e firmati in originale da appositi funzionari con firma depositata in Prefettura.

Sono esenti dal bollo i certificati richiesti per gli usi previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 26/10/1972 n.642 Allegato B -Tabella ed altre disposizioni). Gli altri certificati sono rilasciati in bollo.

Per ottenere certificati è possibile:

1. stamparli dal portale Alice nella propria area riservata;

2. inviare il modulo di richiesta (formato .pdf oppure formato .rtf), con allegata la scansione/copia di un documento d'identità in corso di validità:

• per i certificati di iscrizione e laurea per i corsi di primo e secondo livello, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per posta a Segreteria Studenti - Università di Pisa - Largo Bruno Pontecorvo n. 3 - 56127 Pisa

3. prendere appuntamento, scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per presentarsi personalmente agli sportelli della segreteria studenti, oppure per delegare una terza persona con una delega firmata che contenga, oltre ai propri dati personali e a quelli del delegante, l'indicazione delle operazioni che il delegato è autorizzato ad effettuare. Alla delega deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità valido di entrambi.
ATTENZIONE: la segreteria studenti è chiusa al pubblico. Per ogni necessità, consultare la pagina dei contatti a disposizione.

IMPORTANTE
certificati in bollo prevedono l'apposizione di una marca da bollo di € 16,00 sul modulo di richiesta, oltre che una marca da bollo di € 16,00 su ogni certificato rilasciato. Se la richiesta viene inviata per posta, nella busta oltrea alle marche da bollo è necessario inserire il modulo trasmissione marche da bollo.

Per informazioni sulla richiesta dei certificati dei corsi di studio post-laurea (Dottorati di ricerca, Master, Scuole di specializzazione, Formazione Insegnanti e Corsi di sostegno) consultare la pagina web apposita.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e gli studenti