Rilascio certificati

In applicazione della legge 183/2011, i certificati rilasciati dall'Università di Pisa non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

Detta legge prevede infatti che "le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47'' del DPR 445/2000 (c.d. autocertificazioni).

La mancata accettazione delle autocertificazioni, da parte degli organi della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi, costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto, qualora si renda necessario dover attestare atti o fatti relativi alla propria carriera universitaria a un ente pubblico o a privati gestori di pubblici servizi, lo studente è tenuto a presentare un'autocertificazione, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.

I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti con i privati in Italia. La firma autografa è omessa ai sensi dell'art. 3 co. 2 del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993 n. 39.
I certificati uso estero, in italiano e in inglese, devono invece essere stampati dalla segreteria studenti e firmati in originale.

Per ottenere certificati è possibile:

1. stamparli dal portale Alice nella propria area riservata;

2. inviare una richiesta specifica:

• per i certificati di iscrizione e laurea per i corsi di primo e secondo livello, all'indirizzo e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con allegata la scansione di un documento d'identità valido, oppure via fax al numero 050/2213421, allegando la fotocopia di un documento. Nella richiesta devono essere indicati i dati anagrafici, il numero di matricola e l'indirizzo dove si vogliono ricevere i certificati. L'Università di Pisa declina ogni responsabilità per il mancato recapito;
  • per i certificati di abilitazione, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con allegata la scansione di un documento d'identità valido, oppure via fax al numero 050/2213408 (all'attenzione della sig.ra Rossi), allegando la fotocopia di un documento. Nella richiesta devono essere indicati i dati anagrafici, il numero di matricola e l'indirizzo dove si vogliono ricevere i certificati. L'Università di Pisa declina ogni responsabilità per il mancato recapito;

3. presentarsi personalmente agli sportelli della segreteria studenti, oppure delegare una terza persona con una delega firmata che contenga, oltre ai propri dati personali e a quelli del delegante, l'indicazione delle operazioni che il delegato è autorizzato ad effettuare. Alla delega deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità valido di entrambi.

Per informazioni sulla richiesta dei certificati dei corsi di studio post-laurea (Dottorati di ricerca, Master, Scuole di specializzazione, TFA, PAS e corsi di sostegno) consultare la pagina web apposita.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa

Ultima modifica: Lun 03 Lug 2017 - 07:43