Libretto universitario e di tirocinio: rilascio e duplicato

Il libretto universitario è stato rilasciato a tutti gli immatricolati fino all'anno accademico 2019/20 e costituisce un documento di riconoscimento dello studente all’interno dell’ateneo.
Sul libretto sono annotate le generalità dello studente, il corso di studio, le attività e i risultati delle prove d’esame superate.
Lo studente deve conservare il libretto con la massima cura ed è responsabile della sua integrità.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.

Dall'anno accademico 2020/21 il libretto cartaceo non sarà più rilasciato.
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio (area sanitaria), quest'ultimo sarà SPEDITO a partire da gennaio 2021 all'indirizzo indicato sul portale Alice alla voce 'Recapito Documenti'.

La Carta dello 'Studente della Toscana', è inviata tramite il servizio postale a tutti i nuovi immatricolati 2020/21 ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, nonchè ai nuovi immatricolati ai corsi di laurea magistrale (+2). Gli studenti, invece, che proseguono alla laurea magistrale mantenendo lo stesso numero di matricola, potranno continuare ad utilizzare la carta del corso di laurea triennale oppure chiedere il duplicato direttamente al DSU.

Duplicato del libretto universitario/di tirocinio

Il duplicato del libretto universitario/di tirocinio deve essere chiesto esclusivamente tramite lo Sportello Virtuale della Segreteria studenti, effettuando le seguenti operazioni:

• collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it
  • accedere alla propria area personale con utente e password utilizzati per accedere al portale Alice
  • cliccare sulla voce "Apertura nuovo ticket"
  • inserire nel campo 'Titolo': "rilascio del duplicato del libretto universitario/tirocinio"
  • compilare  il modulo e allegarlo al ticket aperto, unitamente alla scansione della denuncia, obbligatoria in caso di furto o smarrimento
  • nella sezione "tasse" del portale Alice, sarà disponibile entro 2 giorni lavorativi dall'inoltro della domanda la tassa di duplicato di € 15,00. Tale tassa non è mai rimborsabile
  • controllare lo stato del ticket per sapere il giorno di spedizione del libretto. La risposta della disponibilità del nuovo libretto è comunicata sullo sportello virtuale, e non per e-mail.

Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto del libretto universitario/tirocinio. E' necessario, in questi casi, inoltrare denuncia alla Questura territorialmente competente oppure utilizzare i seguenti siti per la denuncia on-line :
  • https://extranet.carabinieri.it/DenunciaWeb/Default.aspx (sito per denuncia on line presso i Carabinieri)
  • https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it (sito per la denuncia on line presso la polizia di Stato)

Il ritiro del duplicato non potrà avvenire personalmente ma sarà SPEDITO all'indirizzo indicato nel modulo.

Scarica la Guida alla procedura

ATTENZIONE: la segreteria studenti è chiusa al pubblico. Consultare la pagina degli orari di apertura per aggiornamenti.

Informazioni a cura di:

Direzione Servizi per la Didattica e gli studenti