Ricongiunzione dopo un periodo di inattività

Lo studente che intende ricongiungere la propria carriera dopo un periodo di inattività di almeno due anni accademici deve presentare o spedire in segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - 56127 Pisa (o presso una delle sedi decentrate della segreteria studenti):

1. modulo di richiesta
  2. pagamento del contributo di ricongiunzione, da effettuarsi su c.c. postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, causale RIARI.

Lo studente è tenuto al pagamento di:

• tassa di ricongiunzione di € 100,00 per ogni anno accademico precedente all'anno a cui ricongiunge, fino a un massimo di € 1.100,00
  • prima rata dell'a.a. 2017/2018 di € 407,00 se la domanda è presentata entro il 2 ottobre 2017 (dal 3 ottobre è applicata una indennità di mora di € 50,00 fino al 31 ottobre, € 100,00 fino al 30 novembre, € 150,00 dal 1° dicembre 2017)
  • intera contribuzione per l'a.a. 2016/2017 se intenzionato a laurearsi entro il 31 maggio 2018 o comunque a svolgere attività didattica prima del 31 ottobre 2017
  • eventuali tasse non pagate relative agli anni accademici di iscrizione e agli anni accademici in cui non ha rinnovato l'iscrizione ma ha sostenuto esami

La medesima contribuzione vale per lo studente che si iscriva nuovamente, dopo aver rinunciato agli studi o essere decaduto dalla qualità di studente, e che chieda il riconoscimento degli esami sostenuti.

Accessibilità ai corsi precedenti alla riforma:

Non è più possibile accedere tramite trasferimento, passaggio e abbreviazione di corso e ricongiunzione a:

• corsi di laurea v.o. attivati prima della riforma di cui al D.M. 509/99
  • corsi di studio istituiti ai sensi del D.M. 509/99, per gli anni di corso disattivati

E' sempre consentito ricongiungere ad un corso di studio allo studente che abbia superato tutti gli esami previsti dall'ordinamento del proprio corso e debba discutere soltanto la tesi finale.
Nel caso di ricongiunzione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, si applica quanto previsto dalla delibera n. 131 del 29 maggio 2013 del Senato Accademico.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione