Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM/SNT2 LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Dipartimento:

  • RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

http://www.med.unipi.it/index.php/corsi-di-studio
Il Corso di Laurea magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie della Riabilitazione prevede un percorso di studi finalizzato allo sviluppo di competenze inerenti agli obiettivi formativi previsti dalla normativa vigente: processi assistenziali avanzati e processi gestionali, formativi e di ricerca, in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe.
Alla fine del percorso formativo, i laureati magistrali dovranno essere in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, delle esigenze della collettività, dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, dei problemi della qualità dei servizi, dell’innovazione tecnologica ed informatica anche con riferimento alle forme di tele-assistenza o di tele didattica, della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli dell’Unione Europea. I laureati magistrali dovranno maturare, anche a seguito dell’esperienza acquisita attraverso una adeguata attività professionale, la capacità di un approccio ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentiranno loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Il corso di laurea è organizzato in semestri ciascuno dei quali comprende l’attività didattica frontale, l'attività di tirocinio pratico e l'attività didattica elettiva. L'accesso al corso di laurea magistrale è subordinato al superamento del test di ammissione. Il numero di posti a concorso e il termine di iscrizione al test è fissato dal bando annuale che regola le procedure concorsuali di ammissione ai sensi dell'art. 3, comma 1 della Legge 264 del 2 settembre 1999.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa