Cus Pisa basket batte Cus Torino e vola alle finali dei campionati nazionali universitari

L'appuntamento è dal 9 al 18 giugno a Catania

Anche la selezione maschile di basket conquista il pass per le finali dei campionati nazionali universitari di Catania in calendario dal 9 al 18 giugno, aggiungendosi alle già qualificate selezioni pisane di calcio a 5 e calcio a 11.

Il Cus Pisa ha battuto il il forte CUS Torino nella sfida di ritorno, fra le mura amiche, ribaltando la sconfitta dell’andata con un netto: 92-58; i gialloblù pisani avevano superato il primo turno di qualificazione eliminando con due vittorie il CUS Siena, mentre Torino era stata invece esentata dalla prima tornata di gare in quanto testa di serie del ranking in virtù della partecipazione alle Finali 2016 di Regio Emilia.

I ragazzi di coach Stefano Dari sono partiti da subito con la grinta necessaria, schiacciando l’avversario già dai primi minuti e concludendo il primo periodo avanti di 19 lunghezze, aumentando il proprio vantaggio ad ogni quarto.

“Sapevamo di affrontare una formazione agguerrita - dichiara il dirigente Francesco Fiorindi – ma siamo entrati in campo con la giusta mentalità, rinforzati da almeno un paio di elementi che hanno dato equilibrio in ogni reparto e stabilità all’intera squadra. Dal punto di vista tecnico la chiave per la vittoria sono stati i punti da tre e soprattutto i nostri contropiedi, sintomatici della nostra voglia di conquistare la qualificazione ad ogni costo. A Catania andiamo con l’obiettivo di salire sul podio, ce la metteremo tutta”. (Comunicato Ufficio stampa e comunicazione CUS).

I protagonisti della vittoria (nella foto) Cus Pisa: Alessandro Brogi (6), Matteo Bertuccelli (4), Jacopo Donati (15), Alessandro Nanetti (-), Giacomo Fiaschi (8), Camillo Bianchi (25), Marco Petrucci (9), Jacopo Loni (16), Luca Benini (2), Luca Siena (9).

CUS_pisa_BASKET_qualificato_CNU.jpg

• 16 maggio 2017