Nasce la Marine Graduate School tra l’Università di Pisa e la Zhejiang Ocean University

Al via la Scuola internazionale che opera nell’ambito delle Scienze marine e delle Scienze e tecnologie alimentari

Grazie a un accordo con la Zhejiang Ocean University (ZJOU), nasce la Marine Graduate School, una scuola internazionale che apre la strada a collaborazioni scientifiche, doppi titoli e scambi di studenti e docenti nel settore delle Scienze marine e delle Scienze e tecnologie alimentari. Per definire i termini della convenzione, nelle scorse settimane è stata ospitata a Pisa una delegazione cinese composta da Zhang Yuanlong, prorettore per le relazioni internazionali della ZJOU, Lyu Huaqing, preside della Scuola internazionale, e Zhang Bin, professore associato della ZJOU.

delegazione_Zhejiang_Ocean_University.jpg

«La Zhejiang Ocean University, fondata nel 1958, è una tra le più importanti università cinesi in ambito di Scienze marine e Scienze e tecnologie alimentari – commenta Francesco Marcelloni, delegato per l’internazionalizzazione dell’Ateneo pisano - L’Università di Pisa, già a partire dall’anno accademico 2015/2016, grazie al prezioso lavoro dell’allora prorettore all’internazionalizzazione, Alessandra Guidi, aveva deliberato l’attivazione di una convenzione con la ZJOU per il conseguimento di un doppio titolo in Biologia marina. A seguito dell’istituzione di questo percorso, si è creata una fruttuosa collaborazione tra la nostra università e la ZJOU che ha permesso l’intensificarsi di ulteriori contatti anche in altre aree scientifico disciplinari. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti».

A inizio anno, inoltre, il Consiglio di corso di studio aggregato in Biosicurezza e qualità degli alimenti e Biotecnologie vegetali e microbiche e del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali aveva deliberato l’ampliamento della propria offerta formativa istituendo un percorso di doppio titolo con la Zhejiang Ocean University in Biosicurezza e qualità degli alimenti: «Viste le iniziative già in corso, abbiamo valutato l’opportunità di strutturare questa collaborazione nel settore delle Scienze marine e delle Scienze e tecnologie alimentari in modo più organizzato, sotto forma di una vera e propria Scuola, che è stata approvata dal Ministero dell’Educazione cinese – aggiunge il professor Marcelloni – Le sue finalità sono infatti molteplici, dall’istituzione di corsi di laurea magistrale e PhD doppi e congiunti, alla cooperazione in ambito di ricerca e trasferimento tecnologico, fino alla formazione di docenti e staff e, ovviamente, scambi di studenti, docenti e staff. A livello di lauree magistrali, questa è la prima scuola di questo tipo tra università italiane e cinesi. Inoltre, esistono in tutta la Cina meno di 40 scuole di questo tipo con università straniere. Un grande ringraziamento va a tutti i colleghi che insegneranno nelle due lauree magistrali a doppio titolo e ai dipartimenti di Biologia e di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, che hanno consentito il raggiungimento di questo prezioso risultato».

Nell’ambito dell’accordo stipulato diversi docenti dell’Università di Pisa si recheranno regolarmente in Cina per svolgere lezioni e seminari in Biologia marina e in Biosicurezza e qualità degli alimenti. Il percorso di doppio titolo permetterà inoltre ai nostri studenti e agli studenti cinesi di studiare nelle rispettive università e di conseguire, al termine del loro percorso accademico, un titolo valido in entrambi i paesi.

delegazione_Zhejiang_Ocean_University2.jpg

delegazione_Zhejiang_Ocean_University3.jpg