L’Università di Pisa sesta in Italia nel QS ranking

L’Ateneo guadagna 8 posizioni rispetto alla classifica del 2011 raggiungendo il 314° posto

qs_rankingCome ogni anno a settembre, arriva dall'agenzia di valutazione Quacquarelli Symonds la classifica internazionale delle università e Pisa registra ancora un'altra volta un'ottima performance: tra i 22 atenei italiani presenti nel QS World University Ranking, il nostro Ateneo è sesto dopo Bologna, la Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, Milano e Padova. Su base mondiale, nel 2012 Pisa guadagna 8 posizioni in classifica rispetto al 2011, raggiungendo la 314° posizione.

Il QS World University Rankings" dal 2004 valuta i migliori atenei del mondo e da due anni prende in esame anche i singoli ambiti disciplinari, dove Pisa è 49° nel mondo nel settore della "Fisica e Astronomia", risultando al primo posto tra le università italiane. Inoltre Pisa aveva ottenuto un'ottima classificazione per altre 10 discipline, piazzandosi tra il 100° e 150° posto al mondo nelle "Lingue moderne", e occupando tra la 150° e il 200° posizione nei settori della Chimica, della Farmacia, della Geografia, dell'Informatica, dell'Ingegneria chimica, dell'Ingegneria elettrica ed elettronica, della Matematica, della Medicina e della Statistica.

La valutazione dei QS Rankings si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell'internazionalizzazione e conferma l'eccellenza dell'Università di Pisa nei diversi settori. La scorsa primavera l'Università di Pisa aveva ricevuto, ancora dall'agenzia QS, un'ottima valutazione dopo un approfondito audit sulle sue principali attività: Pisa era stata valutata un Ateneo a "quattro stelle", con punte di cinque nelle aree della ricerca, dell'innovazione tecnologica e dell'accesso agli studi.

• 12 settembre 2012