Migliaia di visitatori per l’apertura straordinaria di Palazzo alla Giornata

Molto apprezzate le visite guidate curate dagli studenti di tre scuole superiori e gli intermezzi musicali di Coro e Orchestra dell'Università

Ha avuto grande successo di pubblico l'apertura straordinaria di Palazzo alla Giornata in occasione della XXV edizione delle Giornate di primavera del FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Sabato 25 e domenica 26 marzo la sede del Rettorato dell'Università di Pisa è stata visitata da alcune migliaia di cittadini, turisti, famiglie con bambini al seguito, membri ed ex membri della comunità accademica pisana. Tutti sono stati affascinati dalle tante bellezze e dalle storie misteriose che hanno come protagonista l'antico Palazzo Lanfreducci, spiegate con grande bravura ed entusiasmo dalle giovanissime guide, studenti del Liceo artistico Russoli, del Liceo statale Carducci di Pisa e dell'Istituto superiore statale Pesenti di Cascina.

Ad allietare i visitatori del pomeriggio, in momenti attesi e ampiamente partecipati, sono stati sabato il Coro dell'Università, diretto dal Maestro Stefano Barandoni, che ha offerto un intermezzo musicale con opere di Giuseppe Verdi, e domenica l'Orchestra dell'Ateneo, diretta dal Maestro Manfred Giampietro, che ha eseguito musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ottorino Respighi e Johann Sebastian Bach.

“Siamo felici dell’interesse che l’apertura di Palazzo alla Giornata ha suscitato tra i cittadini – è stato il primo commento del rettore Paolo Maria Mancarella – Abbiamo accolto l’invito del FAI anche per dare un segnale tangibile della volontà di apertura dell’Università di Pisa verso la città e la grande partecipazione di questi giorni stimola in questa direzione. Ringrazio la delegazione del FAI di Pisa e i suoi volontari per il grande impegno profuso".

Guarda la photogallery del 25 marzo.

_DSC4375.jpeg

_DSC4373.jpeg