Pisa prima università italiana nel ranking di Shanghai

Riconosciuta l'eccellenza nei campi della Matematica, della Fisica, della Chimica e dell'Informatica

[English version]

ARWU_logoSono le Università di Pisa e di Roma "La Sapienza" le migliori in Italia secondo il prestigioso Academic Ranking of World Universities (www.shanghairanking.com/) elaborato dalla "Jiao Tong" University di Shanghai per il 2012. I due atenei sono i primi tra gli italiani, posizionandosi tra il 101° e il 150° posto al mondo, e precedono quelli di Milano e Padova, tra il 151° e il 200 posto, e quelli di Bologna, Firenze, Torino, del Politecnico di Milano e della Scuola Normale, che si situano tutti tra il 201° e il 300° posto.

Complessivamente, sono 20 le istituzioni accademiche italiane che compaiono tra le primo 500 al mondo, contro le 22 dello scorso anno, ponendo l'Italia all'8° posto tra le nazioni, insieme alla Francia. A primeggiare sono ancora una volta le università degli Stati Uniti, con 17 tra le prime 20 e 150 tra le prime 500, seguite da quelle della Cina (42 tra le prime 500, ma nessuna tra le prime 100), Regno Unito (38) e Germania (37).

Il risultato ottenuto dall'Università di Pisa è lusinghiero anche per quanto riguarda i macro settori e i singoli campi disciplinari, nei quali rafforza la sua presenza tra i primi al mondo. L'Ateneo pisano conferma la leadership in Italia per il macro settore delle Scienze naturali e matematiche, essendo l'unico presente tra i primi 100 al mondo. Rispetto allo scorso anno, compare in quello dell'Ingegneria, tecnologia e informatica, dove è tra il 101° e il 150° posto al mondo, insieme a quelli di Genova, Napoli "Federico II" e Roma "La Sapienza", e dietro solo a Torino, tra il 51° e il 75° posto.

L'Università di Pisa è inoltre presente in quattro dei cinque campi disciplinari monitorati dall'ARWU. Rispetto allo scorso anno, viene ribadita l'eccellenza sia della Matematica che della Fisica, entrambe posizionate tra il 76° e il 100° posto al mondo, ed entrano tra il 101° e il 150° posto la Chimica e l'Informatica.

La classifica ARWU di Shanghai, giunta quest'anno alla decima edizione, è tra le più accreditate a livello internazionale, con più di mille università monitorate. La sua metodologia si basa su alcuni indicatori di qualità delle performance sia accademiche che di ricerca, quali il numero di riconoscimenti internazionali ottenuti dallo staff accademico, il numero delle pubblicazioni e delle citazioni, i risultati conseguiti in relazione alle dimensioni dell'istituzione.

Ne hanno parlato:
RepubblicaFirenze.it