Stati Generali dell'Erasmus, la video intervista dei delegati dell'Unipi

Radioeco ha incontrato Calogero Aquila e Alessia Floria che parteciperanno alla redazione della “Carta Generazione Erasmus”

Cosa si aspettano gli studenti Erasmus dall'Unione europea e quale futuro immaginano per il processo di integrazione? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Erasmus Student Network e garagErasmus, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con l’'Unione Europea, hanno organizzato il 24 febbraio, a Roma, gli Stati Generali della Generazione Erasmus. L'evento si è svolto nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, nell'ambito delle celebrazioni dei trent'anni del programma Erasmus e dei sessanta anni dei Trattati di Roma (qui il programma della giornata). Si tratta del Primo Consiglio italiano degli studenti e degli ex studenti che hanno vissuto Erasmus in ambito universitario.

erasmus_banner_home_3.jpg

Il Programma in 30 anni ha permesso a oltre 4 milioni di giovani di studiare e formarsi nelle università europee. Nel 2016 oltre 30 mila universitari italiani sono partiti in Erasmus e il nostro Paese ogni anno ospita circa 20mila studenti europei. Il Programma negli anni ha dimostrato tutta la sua vitalità e i suoi vantaggi in termini di formazione, crescita personale e sviluppo della cittadinanza europea. Agli Stati Generali hanno partecipato oltre 200 studenti in rappresentanza del mondo universitario italiano per una giornata di lavoro dedicata a sei temi: Erasmus fra global o non global, Comunità locali e mondo digitale, Europa unita, Cittadinanza europea, Erasmus for all, Mobilità tra studio e lavoro.

L’Università di Pisa ha aderito alla manifestazione selezionando due studenti/ex studenti Erasmus dell’Università di Pisa in possesso di specifici requisiti e in grado di contribuire attivamente ai lavori previsti nell’ambito degli Stati Generali. I due ragazzi, Calogero Aquila e Alessia Floria, sono stati selezionati con la collaborazione delle locali associazioni Erasmus Student Network Pisa (ESN) e GaragErasmus4Pisa. Della delegazione andata a Roma hanno fatto parte anche Marco Zeo e Lorenzo Giordano di ESN Pisa, che prenderanno parte anche alla discussione online.

Nella foto qui sotto: Alessia Floria, Marco Zeo (Presidente ESN Pisa), Lorenzo Giordano (Tesoriere ESN Pisa), Calogero Aquila agli Stati Generali Erasmus.

Foto_1__Stati_Generali_Erasmus.JPG
L’evento di Roma costituisce la partenza di un processo più articolato. In seguito all’incontro dello scorso 24 febbraio, i partecipanti dovranno continuare i lavori sulla piattaforma www.garagerasmus.org, gestita dalla fondazione omonima partner dell’iniziativa insieme ad Erasmus Student Network Italia, con una discussione articolata su 6 tematiche specifiche: Erasmus e globalizzazione; comunità locali e mondo digitale; Europa unita; cittadinanza europea; estensione del programma Erasmus; mobilità tra studio e lavoro.

Obiettivo principale degli Stati Generali di Roma è infatti la redazione della “Carta Generazione Erasmus”, un documento politico-culturale rivolto alle istituzioni italiane ed europee con policy suggestions specifiche. Il documento finale sarà consegnato ai decisori politici durante una cerimonia di celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

Qui di seguito pubblichiamo la video intervista ai due delegati di Pisa realizzata da Alessio Boi di Radioeco.it.

Lo scorso lunedì Calogero Aquila e Alessia Floria sono stati anche ospiti della trasmissione Unipinews by Radioeco, per chi se la fosse persa a questo link è disponibile il podcast.

• 9 marzo 2017