L’Università di Pisa vince la sfida della mobilità “oltre l’Europa”

Grazie al programma “International Credit Mobility KA 107, l’Ateneo ospita dal 2015 dottorandi e studenti provenienti da paesi dell’Asia centrale, del Sud Est Asiatico e del Medio Oriente

È l’Università di Pisa uno dei maggiori promotori in Italia dell’International Credit Mobility KA 107, il programma di mobilità introdotto nel 2015 dall’Erasmus+ che coinvolge i paesi “oltre l’Europa”, dall’America all’Africa, fino al Medioriente e a tutta l’Asia. Nel 2015 e nel 2016 l’Ateneo pisano ha presentato con successo due progetti che prevedevano complessivamente 278 mobilità e nei prossimi giorni si riaprirà il bando riservato a docenti e dottorandi che potranno trascorrere un periodo di studio o di insegnamento in paesi fino adesso rimasti fuori dall’Erasmus.

Grazie alla mobilità KA107 l’Università di Pisa, dal 2015, ha ospitato dottorandi, e studenti provenienti in particolare da paesi dell’Asia Centrale, tra cui Kazakistan, Kirghizistan, Tajikistan e Uzbekistan. Dallo scorso anno accademico Pisa ha ricevuto anche studenti e staff provenienti da Cambogia, Cina, Laos, Mongolia, Vietnam, Egitto, Israele, Marocco e Serbia. Proprio in questi giorni stanno arrivando 17 studenti da Cambogia, Cina, Kirghizistan, Kazakhstan, Tajikistan, Uzbekistan, Mongolia e Serbia.

international_mobility.jpeg

Dal 13 al 18 febbraio, inoltre, si terrà all’Università di Pisa una training week – la terza dopo quelle di marzo e maggio 2016 – che vede la partecipazione di otto coordinatori (foto in alto) provenienti dal Royal University of Agriculture, Cambogia; International University of Kyrgyzstan, Kyrgyzstan; University of Novi Sad, Repubblica di Serbia; Tajik State University of Commerce, Tajikistan; Namangan State University, Samarkand Agricultural Institute and Tashkent State Agrarian University, Uzbekistan. I coordinatori ospiti visiteranno vari dipartimenti e presenteranno le loro università durante una riunione con CAI pisani che si terrà il 16 febbraio alle 11, in modo da creare un grado più alto di conoscenza reciproca e per facilitare i rapporti futuri.

La mobilità KA 107 è gestita centralmente da:
Sezione Programmi Internazionali, mobilità e formazione

• 14 febbraio 2017