Monica Pratesi eletta nel Consiglio della Società italiana di statistica

La SIS riunisce oltre cento enti e mille soci

Monica PratesiLa professoressa Monica Pratesi, docente associato di Statistica alla facoltà di Economia dell'Università di Pisa e delegato del rettore con funzioni di indirizzo e coordinamento dell'Osservatorio statistico dell'Ateneo e delle attività di Job Placement, è stata eletta nel Consiglio direttivo della Società italiana di statistica. L'elezione a consigliere, ottenuta con il maggior numero di preferenze tra i diversi candidati, è avvenuta nell'ambito della 46° riunione scientifica della Società, che si è svolta alla Sapienza di Roma dal 20 al 22 giugno.

La professoressa Pratesi è docente di Statistica e di Indagini campionarie e autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della metodologia delle indagini campionarie e della stima per piccole aree.

La Società italiana di statistica, costituita nel 1939, è nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle scienze statistiche e delle loro applicazioni in campo economico, sociale, sanitario, demografico, tecnologico, produttivo e in tutti gli altri ambiti di ricerca. La Società svolge questo compito organizzando riunioni e convegni scientifici, pubblicazioni, collaborazioni con organismi affini sul piano nazionale e internazionale. Ad essa aderiscono circa cento enti, tra i quali figurano tutti i dipartimenti e gli istituti universitari e del CNR interessati alla materia, la Banca d'Italia, l'ISTAT, alcuni ministeri e diversi grandi comuni, e oltre 1.000 soci ordinari, fra i quali ci sono molti docenti universitari ed esperti di statistica che lavorano in enti pubblici e imprese private. La SIS intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con numerose società di statistica straniere, è affiliata all'International Statistical Institute ed è membro dell'International Federation of the Classification Societies.

• 4 luglio 2012