Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Ludovico Galleni

Tra i fondatori del Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace, aveva indagato i rapporti tra Scienza e Teologia

Ludovico GalleniL’Università di Pisa si stringe attorno alla moglie e ai figli di Ludovico Galleni in questo momento di profondo dolore.

Professore di Zoologia all’Università di Pisa, Ludovico Galleni, 69 anni, è stato uno dei fondatori del Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace e del corso di laurea in Scienze per la Pace, nel quale ha insegnato “Evoluzione delle scienze tra guerra e pace”.

Il professor Galleni è stato docente di Scienze e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose “N. Stenone” di Pisa e aveva insegnato presso l’Università di Louvain-la-Neuve in Belgio e le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana di Roma. Aveva svolto il ruolo di coordinatore di biologia presso l’International Research Area on Foundations of Sciences (IRAFS) della Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano).

La sua attività scientifica si era concentrata sul rapporto tra evoluzione cromosomica e speciazione, come documentato dalle numerose pubblicazioni nelle principali riviste internazionali del settore. Si era occupato di teorie evolutive, approfondendo il pensiero di Teilhard de Chardin, con particolare riferimento all’opera scientifica del grande scienziato francese e dei rapporti tra Scienza e Teologia. Il professor Galleni aveva condiviso la visione di Teilhard de Chardin della biologia come la scienza dell’infinitamente complesso e della Biosfera come oggetto complesso che si evolve, rappresentando uno strumento per comprendere i meccanismi dell’evoluzione. Evoluzione intesa come “muoversi verso”: della materia verso la complessità, della vita verso la complessità e la coscienza.

I suoi studi su evoluzione, scienza e fede lo avevano fatto riconoscere come uno dei più autorevoli pensatori a livello internazionale. Ne sono testimonianza la partecipazione al comitato direttivo della Società Europea per lo studio di Scienza e Teologia (ESSAT) e al comitato consultivo europeo del Centro di Teologia e Scienze Naturali (CTNS) di Berkeley, California. E’ stato tra i membri fondatori della Società Internazionale di Scienze e Religione. Tra le numerose pubblicazioni e libri scritti dal professor Galleni ricordiamo “Scienza e teologia. Proposte per una sintesi feconda” (1992), “Biologia” (2000), “Scienza e teologia, un campo di ricerca e insegnamento per antichi problemi” (2001), “Teoria dell’evoluzione. Lo sguardo della scienza e della fede cristiana” (2004), “Darwin, Teilhard de Chardin e gli altri. Le tre teorie dell'evoluzione” (2009), l’edizione italiana di P. Teilhard de Chardin “Le singolarità della specie umana” (2013), “L'atomo sperduto. Il posto dell'uomo nell'universo” (2014). Era appena uscito il suo ultimo libro sulla storia del pensiero sull’evoluzione “Verso la Noosfera - Dall’universo ordinato alla Terra da costruire” (2016).

Il professor Galleni è stato un grande animatore del dibattito sull’origine della vita, introducendo il concetto di evoluzionismo illuminato dalla fede in contrapposizione all’ateismo scientifico, al creazionismo e all’intelligent design. Ci lascia non solo i suoi scritti, ma anche i suoi video tratti dalle numerose trasmissioni televisive a cui aveva partecipato, che sono testimonianza della sua grande capacità comunicativa e della sua passione per il dibattito, la diffusione della cultura e la divulgazione scientifica.

• 1 dicembre 2016