Quando la Scienza si misura con il Diritto

Si è svolto all'Università di Pisa il convegno “Il ruolo della Geochimica nella Normativa Ambientale”

Mercoledì 23 novembre, nell’Aula magna "Fratelli Pontecorvo" dell’Ateneo pisano, si è svolto il convegno Il ruolo della Geochimica nella Normativa Ambientale, organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse, insieme alla Società di Geochimica Italiana e al Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa. Nel corso del convegno interventi a carattere prettamente scientifico (geochimico-geologico-geostatistico) si sono intercalati a interventi a carattere giuridico allo scopo di incentivare la collaborazione fra la comunità scientifica operante nel settore dell’inquinamento ambientale e il legislatore.

Dai numerosi interventi è emerso come la normativa ambientale attuale sia in molti casi lacunosa e principalmente basata su un mero confronto del dato analitico ottenuto con le eventuali Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) definite dal D.Lgs 152/2006. La comunità scientifica ha discusso con i rappresentati dei legislatori dell’assoluta necessità di tenere conto dei processi geochimici e geologici che hanno determinato particolari concentrazioni di sostanze inquinanti nelle varie matrici ambientali analizzate.

Il convegno ha riscontrato un’ampia partecipazione da parte di ricercatori, tecnici e studenti, che hanno seguito con attenzione gli interventi dei relatori e partecipato alla discussione conclusiva. Questo evento può considerarsi un input importante per attivare nuove sinergie fra la comunità scientifica e il legislatore, al fine di definire protocolli metodologici e tecniche di prospezione capaci di rispondere al principio di “chi inquina paga”.

patrizia macera 2

patrizia macera 1