L'Università di Pisa partecipa alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

Alla Scuola Normale un convegno sulla violenza nelle relazioni di genere organizzato dai CUG

scarpe rosse 2016In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma venerdì 25 novembre, il tavolo di coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia di Università di Pisa, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, Comune e Azienza Ospedaliera Universitaria pisana organizza l'incontro Violenza nelle relazioni di genere, con ospite la magistrata e giudice Teresa Angela Camelio. A discutere con lei ci saranno Francesco Spano, direttore dell’Unar (Ufficio anti discriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei ministri) e la professoressa Tiziana Noce, che sul tema della violenza sulle donne ha scritto importanti saggi.

L'iniziativa si terrà alla Scuola Normale, a partire dalle ore 15, nella Sala Stemmi del Palazzo della Carovana. I relatori presenteranno dati e analisi di un fenomeno sempre più intenso e trasversale nella società come testimoniano le cronache quotidiane.

Il percorso promosso da tavolo di coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia continuerà poi nel nuovo anno con un convegno organizzato per il 10 febbraio dal titolo “Pari dignità e pieno sviluppo della persona - Rileggere oggi l’art. 3 della Costituzione”. Il convegno approfondirà, con un approccio insieme storico e giuridico, l’attualità dell’art. 3 della nostra Carta fondamentale e tenterà di evidenziare come anche i CUG, attraverso la loro attività, ne possano essere considerati uno strumento attuativo.

Teresa Angela Camelio è stata designata a rappresentare l’Italia in Eurojust, presso l’Aia, unità cooperativa giudiziaria istituita dalla Comunità Europea per potenziare l’efficienza dell’azione delle autorità nazionali impegnate nella lotta contro gravi forme di criminalità organizzata. Spezzina, ha un lungo percorso nel sistema giudiziario italiano, tra cui anche presso il Tribunale di Pisa.

Francesco Spano, nato a Pisa nel 1977, avvocato, si è occupato di pluralismo religioso e culturale. Tra gli incarichi svolti precedentemente a quello di Direttore dell’Unar, anche quello di responsabile per le politiche per il dialogo interculturale per l’Istituto italiano per l’Asia ed il Mediterraneo (2012-2013), di docente per il Master in Culture e mediazione, dell’Università La Sapienza di Roma (2001-2013) e di Diritto ecclesiastico e Diritto, politica e religioni presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena.

Tiziana Noce insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Si è occupata del controllo maschile sul corpo femminile e dell’azione politica delle donne. Tra i suoi lavori su questi temi Nella città degli uomini. Donne e pratica della politica a Livorno fra guerra e ricostruzione (2004), La storia politica delle donne in Italia. Un tentativo di ricostruzione, in «Annale IRSIFAR» (2009), Il corpo e il reato. Diritto e violenza sessuale nell’Italia dell’Ottocento (2009), Una vita nel partito: fedeltà e autonomia, in “Di generazione in generazione. Le italiane dall’Unità a oggi”, a cura di A. M. Mori, A. Pescarolo, A. Scattigno, S. Soldani (2014).

********

Intanto, nella mattinata di venerdì 25 novembre, su iniziativa del Consiglio Cittadino e dell'Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Pisa, della Casa della Donna e delle Associazioni del Protocollo antiviolenza (AIED Pisa, DIM, Nuovo Maschile), è stato esposto sul balcone del Palazzo alla Giornata, sede del rettorato dell’Università di Pisa, un drappo rosso, simbolo della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. All’iniziativa erano presenti il rettore Paolo Mancarella, il prorettore vicario Nicoletta De Francesco, il prorettore Ada Carlesi e la delegata per la Comunicazione Alessandra Lischi, che hanno poi accolto nella Sala dei Mappamondi la delegazione guidata dall’assessore comunale Marilù Chiofalo.
Il drappo rosso è stato esposto sulle facciate dei principali palazzi dei Lungarni e del centro di Pisa.

drappo rosso1

drappo rosso4

drappo rosso2

drappo rosso3

*********
Guarda il video realizzato dalla Regione Toscana in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

• 24 novembre 2016