Intitolata a Mario Campa l'Aula Magna della Scuola Medica

Edito un libro di ricordi sul Professore Emerito, di cui pubblichiamo la Prefazione

campa1È stata intitolata a Mario Campa, Professore Emerito dell'Università di Pisa e preside della facoltà di Medicina e chirurgia dal 1994 al 2002, l’Aula Magna della Scuola Medica. Alla cerimonia, aperta dai saluti del rettore Massimo Augello e del sindaco Marco Filippeschi, sono intervenuti amici, colleghi e allievi del professor Campa, che ne hanno ripercorso l’impegno accademico, ricordando la sua figura di uomo esemplare e di scienziato illustre, promotore della Scuola pisana di Microbiologia.

Nell'ambito dell’incontro, a cui hanno partecipato la moglie, professoressa Sonia Senesi, e gli altri familiari del professor Campa, è stata scoperta una lapide commemorativa in onore del docente scomparso nella notte tra 16 e 17 luglio del 2014, che recita: “Mario Campa, Professore Emerito di Microbiologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1994 al 2002, che servì le Istituzioni senza servirsene”

Nelle immagini alcuni momenti della cerimonia di intitolazione dell'Aula Magna al professor Mario Campa.

I ricordi di allievi, collaboratori, colleghi, amici e familiari sono stati raccolti in un volume curato dal professor Franco Mosca ed edito dalla Pisa University Press. Pubblichiamo di seguito la Prefazione al libro scritta da Franco Mosca.

-------------------------------------------------------------

campa2Questo libro nasce con la ferma convinzione che sia necessario, oggi più che mai, proporre alle generazioni che verranno i Valori fondanti la Società Civile, espressi da Personalità straordinarie ed esemplari per umanità, integrità, onestà intellettuale, disponibilità disinteressata verso tutti, dedizione al bene comune.
Ebbene Mario Campa ha incarnato incessantemente questi Valori.

La decisione di approntare questo libro ha preso avvio con la constatazione dell’accorata partecipazione all’inaspettato lutto da parte di tantissime persone in occasione della cerimonia funebre cui ha fatto seguito un cordoglio diffuso espresso con lettere affettuose e sincere.

Ringrazio Sonia Senesi Campa per avermi fatto partecipe di questa preziosa documentazione epistolare, privata, che ha fatto maturare in me la convinzione che nell’allestire questo libro la formula più opportuna ed auspicabilmente più efficace potesse essere quella del “Ricordo personale.”
Dunque all’amico, al collaboratore, all’allievo, al Collega di cui Mario aveva stima anche al disopra di contrasti leali, è stato richiesto “un ricordo personale”. A quanti hanno risposto a questo invito vanno i più sentiti ringraziamenti. Un ringraziamento speciale va a chi, venuto a conoscenza dell’iniziativa, si è proposto spontaneamente con contributi particolarmente toccanti.
Un ringraziamento particolare per avere accettato di dare il suo ricordo a Riccardo Campa che tanta parte ha avuto nella profonda educazione umanistica del fratello, come Mario, sempre molto restio a parlare del Suo privato famigliare, mi aveva tante volte confidato.

campa3

A Sonia Senesi Campa ancora un ringraziamento per l’essenziale contributo nel coinvolgimento dell’Area Microbiologica locale e nazionale e per aver collaborato alla stesura della breve nota biografica ove sono riportati i momenti importanti della carriera scientifica ed accademica del Prof. Campa, allo scopo di meglio apprezzare quanto Egli abbia contribuito al progresso delle Discipline Microbiologiche in termini di idee, e di risultati originali, alla organizzazione della comunità universitaria attraverso i prestigiosi ruoli ricoperti nell’Ateneo e nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, con un’azione sempre intrapresa con passione, lungimiranza e spirito di servizio; e quanto infine abbia contribuito alla trasmissione del sapere coinvolgendo molti giovani che si avviavano alla ricerca, alla carriera universitaria ed all’esercizio di attività professionali.

Franco Mosca

• 25 settembre 2016