Il Cus Pisa vince il Trofeo «Curtatone e Montanara»

L'equipaggio di Aachen si aggiudica il trofeo internazionale «In Supremae Dignitatis»

L'equipaggio dell'Università di Pisa si è aggiudicato la 50ª edizione della Regata Storica Universitaria Pisa-Pavia conquistando il Trofeo "Curtatone e Montanara".regata3

Gli equipaggi si sono affrontati sulle acque dell'Arno in una gara di due manche da 500 metri ciascuna: la prima ha visto prevalere la squadra di casa con 2 secondi e 54 centesimi di vantaggio, la seconda è stata vinta dalla squadra di Pavia con soli 21 centesimi di distacco. La somma dei tempi ha quindi decretato la vittoria finale dell'otto con pisano con un vantaggio finale di 2 secondi e 33 centesimi.

Quest'anno per la prima volta a Pisa alla tradizionale gara tra le due barche italiane si è affiancata una competizione internazionale, che ha visto protagonisti gli equipaggi di Cambridge e di Aachen. In entrambe le manche, la barca tedesca ha avuto la meglio sulla quella inglese.

Nell'ultimo percorso di 500 metri valido per il trofeo internazionale "In Supremae Dignitatis", in cui si sono sfidate le squadre vincitrici delle prime due gare, i tedeschi hanno dominato, battendo in finale l'equipaggio del Cus Pisa con quasi un'imbarcazione di vantaggio.

I vogatori del Cus Pisa che hanno gareggiato sono: Tommaso Sacchini, Simone Tonini, Fabio Fiorentini, Ivan Lorenzini, Manuel Igneri, Alessandro Augusti, Luca Pesce, Edoardo Margheri e il timoniere Nicola Principe.

Nata nel 1929 in ricordo della battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara, la regata Pisa Pavia è una delle più antiche gare di canottaggio d'Europa, seconda solo alla famosa sfida tra gli equipaggi universitari di Oxford e Cambridge, e si disputa alternativamente sui corsi d'acqua delle due città.

Pisa non vinceva dal 2008 e con questo successo nelle acque dell'Arno si porta a 17 vittorie contro le 30 di Pavia.

• 21 maggio 2012