La squadra pisana di volley seconda agli International Erasmus Games

Gli studenti Erasmus si sono sfidati a Milano in diverse discipline

erasmus1Dal 5 all'8 maggio si sono tenuti a Milano gli International Erasmus Games (IEG): un'occasione più unica che rara, durante la quale giovani provenienti da ogni parte d'Europa, non sportivi professionisti bensì studenti in Erasmus, si sono ritrovati insieme per sfidarsi giocando diverse discipline come calcetto (o meglio, futsal), basket e pallavolo, in un clima di divertimento e di sano agonismo.

I componenti delle delegazioni presenti non hanno rappresentato il proprio Paese di origine, bensì quello in cui svolgono il proprio periodo di studio all'estero, facendo sì che ogni squadra presente contasse al proprio interno differenti nazionalità. In una fase preliminare, che ha preceduto quella internazionale, i protagonisti hanno dovuto affrontare i round nazionali, dove a fronteggiarsi erano le differenti città che accolgono gli studenti in mobilità.

Questo primo evento si è svolto a Messina e prende il nome di National Erasmus Games, meglio conosciuto come NEG. I nostri "pisani di adozione" sono arrivati in semifinale a calcetto e a basket, mancando di poco la qualificazione per la fase internazionale. Nelle gare di nuoto si è distinto particolarmente Antonio Jovanì Alcover, studente spagnolo a Pisa da settembre, che si è posizionato quinto in finale.

La squadra pisana, che ha affrontato le altre sezioni italiane a Messina, ha portato a casa un importante risultato vincendo il torneo di volley e qualificandosi per lo IEG, dove, rappresentando l'Italia, ha condotto un'ottima performance raggiungendo il secondo posto dopo un’avvincente finale disputata contro la Romania. Quest'ultima è stata protagonista dell’evento guadagnando il primo posto anche al torneo di basket, mentre la Danimarca ha conquistato il torneo di futsal.

È stato possibile seguire da tutta Italia le gare, le rubriche sportive e di intrattenimento curate dai cronisti, volontari di ESN, tramite la diretta di Radio ESN Italia. Tutta l'organizzazione dei Giochi è stata curata dagli "ESNers", in particolar modo dalle sezioni di Milano e da quella di Messina, che ha ospitato i National Erasmus Games.

(fonte: ESN Pisa)

• 27 maggio 2016