Il CUS Pisa si aggiudica il Trofeo «Curtatone e Montanara»

Ad Acquisgrana va il Trofeo «In Supremae Dignitatis»

Conferenza Regata Pisa-Pavia

Il CUS Pisa si è aggiudicato il Trofeo "Curtatone e Montanara", battendo nettamente Pavia nella prima manche e resistendo al recupero dell'equipaggio lombardo nella seconda, mentre ad Aquisgrana è andata la prima edizione del Trofeo "In Supremae Dignitatis".

Presentazione programma

È iniziato lunedì 14 maggio il count-down alla 50^ edizione della Regata Storica Universitaria "Pisa-Pavia" e al Trofeo "In Supremae Dignitatis", manifestazioni organizzate da CUS Pisa e Università, con l' appoggio del Comune di Pisa.

La tradizionale sfida tra le barche universitarie di Pisa e Pavia, in calendario sabato 19 maggio, assegnerà il Trofeo "Curtatone e Montanara", che ricorda la partecipazione degli studenti e dei docenti dei due Atenei a una delle battaglie simbolo del Risorgimento.

Dopo l'esperienza dello scorso anno a Pavia, l'appuntamento pisano avrà inoltre un respiro internazionale grazie alla presenza degli equipaggi delle Università di Cambridge e Aachen, due tra le più prestigiose e forti imbarcazioni del panorama universitario internazionale. Inglesi e tedeschi si sfideranno tra loro e la vincente affronterà in finale la vincente del duello tra Pisa e Pavia, con in palio il Trofeo "In Supremae Dignitatis".

La 50^ edizione della Regata Storica sarà unica e destinata a rimanere nella storia, anche per il ricco calendario di appuntamenti culturali che accompagneranno la città alla competizione remiera. Il cartellone è nato per iniziativa del CUS Pisa, dell'Università, con la collaborazione di ben tredici associazioni - Accademia dei Disuniti, Accademia Nazionale dell'Ussero, Associazione Laureati Ateneo Pisano (Alap), Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, Associazione Amici di Pisa, Circolo Filatelico Pisano, Circolo Ricreativo Dipendenti Universitari, Coro Università Pisa, Crocchio Goliardi Spensierati, Domus Mazziniana, Orchestra Università Pisa, Panathlon Club, Società Storica Pisana - e con il supporto di Confesercenti e Confcommercio.

Libro Pisa-Pavia

"La cinquantesima edizione della Regata Storica Pisa-Pavia – ha dichiarato il presidente del CUS Pisa, Denny Innamorati - rappresenta per tutto il CUS una motivazione e uno stimolo per valorizzare la storia culturale e sportiva della città di Pisa, dell'Ateneo e, naturalmente, del nostro Centro. Senza rispetto e cura per la tradizione non si può guardare al futuro con solide basi: il rilancio di questo prestigioso appuntamento, arricchito dal Trofeo 'In Supremae Dignitatis', è stato una priorità per il nuovo Consiglio direttivo, che festeggia proprio in questi giorni il primo anno di vita. CUS non è solo sport, ma anche cultura, tradizione, aggregazione: proprio per questo abbiamo appoggiato il lavoro impagabile delle diverse associazioni, e preparato un cartellone di eventi in grado di far percepire alla cittadinanza e al territorio quanto importante e vissuta sia la Regata e il suo contesto".

"La tradizione della Regata Storica tra gli equipaggi universitari di Pisa e Pavia - ha continuato il prorettore per gli Studenti, Rosalba Tognetti - si accompagna in questa occasione a una formula innovativa e internazionale che speriamo possa incontrare il favore di tutti i cittadini pisani. La volontà del CUS e dell'Ateneo è quella di far conoscere e valorizzare questa manifestazione al di là dell'aspetto sportivo, già molto importante e unico nel panorama universitario italiano, rendendola un appuntamento significativo nel calendario di avvicinamento al Giugno Pisano".

Consulta il Programma completo della 50^ Regata Storica Pisa-Pavia

Ne hanno parlato: