Giovane medico pisano in pole position all'OHBM

Emiliano Ricciardi candidato alla carica di presidente della «Organization for human brain mapping»

ricciardiIl dottor Emiliano Ricciardi (nella foto), 37 anni, medico ricercatore del Laboratorio di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica dell'Università di Pisa, è stato candidato alla carica di presidente del Comitato Scientifico della Ohbm-Organization for human brain mapping, la più importante organizzazione scientifica internazionale per lo studio delle basi cerebrali delle funzioni mentali nell'uomo mediante le moderne metodologie di esplorazione funzionale del cervello (Pet, risonanza magnetica). Il Comitato scientifico ha il compito, tra gli altri, di coordinare il programma scientifico dei congressi mondiali. Il dottor Ricciardi – che sarebbe il più giovane presidente nella storia della società - si contenderà il ruolo con altri candidati internazionali selezionati dal comitato elettorale.

I risultati delle elezioni della società verranno resi noti durante il prossimo congresso mondiale che si terrà a giugno a Pechino e riunirà tremila studiosi da tutto il mondo. La candidatura del dottor Ricciardi rappresenta un ulteriore riconoscimento della considerazione internazionale di cui gode il gruppo di ricerca pisano guidato dal Prof. Pietro Pietrini, direttore del Laboratorio di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica della Facoltà di Medicina e chirurgia di Pisa, che aveva già ricoperto la stessa carica nel triennio 2008-2010 ed era stato presidente del congresso mondiale del 2006.

Negli ultimi anni, infatti, le ricerche condotte dal gruppo pisano, accolte dalle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, hanno portato nuova luce sulle basi molecolari delle funzioni mentali in condizioni fisiologiche e sugli eventi che si verificano in pazienti che vengono colpiti da disturbi psichiatrici e neurologici, aprendo prospettive anche per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.

Emiliano Ricciardi, 37 anni, si è laureato in Medicina e chirurgia all'Università di Pisa. Ancora studente, ha passato periodi di studio presso il National Institute of Health a Bethesda, nel Maryland, il più grande centro di ricerca biomedica al mondo, sotto la guida del Professor Pietrini. Ha conseguito il perfezionamento in Neuroscienze presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Nel 2006 ha vinto un posto come ricercatore universitario di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica. In questi anni ha contribuito allo sviluppo di un gruppo di ricerca multidisciplinare per lo studio delle basi cerebrali delle attività mentali, in stretta collaborazione con la cattedra di Psicologia clinica del compianto professor Mario Guazzelli e con la Fondazione Regione Toscana/CNR di Pisa. I lavori di Ricciardi sono stati pubblicati sulle più importanti riviste internazionali. (Comunicato stampa AOUP)

• 10 maggio 2012