L'antico Egitto protagonista al Salone del libro di Torino

Edda Bresciani ha portato alla scoperta di Medinet Madi in un incontro organizzato dalla Pisa University Press

PUP Fiera Torino 2012L'antico Egitto è stato il protagonista di un evento organizzato dalla Pisa University Press al Salone internazionale del Libro di Torino. Domenica 13 maggio si è tenuto l'incontro «L'Egitto antico. I templi di Medinet Madi nel Fayum. Percorrere il parco archeologico», che ha preso spunto dal volume omonimo di Edda Bresciani, professore emeritus dell'Università di Pisa e membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e Antonio Giammarusti, architetto ed esperto in beni culturali, che un anno fa hanno dato vita al primo Parco archeologico e naturalistico dell'Egitto. Oltre agli autori, alla presentazione è intervenuto anche Massimo Becattini, regista di documentari archeologici.

La «Pisa University Press», casa editrice dell'Università di Pisa, ha partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino condividendo lo stand con le altre case editrici universitarie italiane che fanno aprte dell'associazione delle UPI.

Grazie alle campagne di scavo condotte dall'Università di Pisa fin dal 1978, oggi l'area monumentale di Medinet Madi è liberata dalla sabbia che l'aveva avvolta dopo le prime grandi scoperte di Achille Vogliano negli anni '30 del secolo scorso. Considerata la "Luxor del Fayum", l'area è stata trasformata nel primo Parco archeologico e naturalistico dell'Egitto, collegato da una pista nel deserto a Wadi Ryan, il parco naturale in cui si estende la famosa valle delle balene fossili. Medinet Madi conserva l'unico tempio del Medio Regno fornito di testi geroglifici e di scene scolpite presente in Egitto, e altri monumenti del periodo tolemaico, romano e copto.

• 8 maggio 2012