Sabato 14 maggio torna sull’Arno la regata Pisa-Pavia

Presentato il ricco calendario di eventi culturali che anche quest’anno accompagneranno la manifestazione sportiva

regata pisa paviaTorna a Pisa, il 14 maggio, con partenza alle ore 18.00, la storica regata tra gli equipaggi delle Università di Pisa e Pavia. Un evento non solo universitario, premiato dal Presidente della Repubblica, ma anche cittadino che, come ormai accade da alcuni anni, sarà anticipato da una serie di iniziative che culmineranno con la sfida sportiva di sabato pomeriggio e che lega lo sport, all’Università e alla storia di Pisa.

A promuovere la 54esima edizione della Pisa-Pavia sono l’Università di Pisa e il Cus Pisa, oltre a numerosi enti che, a partire dal 2011, hanno rafforzato la loro collaborazione per dare risalto sia al valore storico sia a quello sportivo di questa competizione. Nata nel 1929 la sfida tra gli equipaggi dei due atenei è, ad oggi, una delle più antiche regate di canottaggio a livello europeo.

Il programma di queste giornate si apre giovedì 12 con la conferenza “Navigare in Arno, fra modifiche dell’assetto e rischio idraulico dei suoi affluenti”, organizzata in collaborazione con Il Consorzio 4 Basso Valdarno, relatori il professor Stefano Pagliara e l’architetto Marco Forti. Nel pomeriggio, presso la Sala dei Dodici, presso l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano, si è tenuta quindi la conferenza promossa dall’Accademia dei Disuniti “Pisae: città fra due fiumi”, relatore il professor Maurizio Berretta.

regata2Per venerdì 13 maggio il calendario prevede alle ore 15.30 “Un viaggio indietro nel tempo. La potenza navale Pisana”, organizzata dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, con visita guidata agli Arsenali Repubblicani accompagnati dalla storica dell’arte professoressa Daniela Stiaffini, cui farà seguito la salita alla Torre Guelfa. La giornata prosegue poi, a partire dalle ore 17.30, presso la sede in via Gori degli Amici di Pisa, con la conferenza organizzata in collaborazione con il Comitato Navicelli Rowing, “La regata universitaria tra storia e competizione”, con Renato Mariani e Antonio Giuntini. In programma anche la “Cena con Pisa e Pavia”, in collaborazione con il DSU Toscana, presso la mensa universitaria di via Martiri, con la possibilità di gustare piatti tipici delle due città. Alla mensa saranno presenti anche i ragazzi di Radioeco, con una diretta che accompagnerà la serata fino all’evento finale, l’esibizione della marching band “Fantomatikorchestra”, che attraverserà le vie cittadine partendo proprio da via Martiri.

La sfida in Arno di sabato 14 maggio sarà anticipata alle 11.30 dalla presentazione degli equipaggi presso la Sala Baleari del Comune di Pisa. Nell’occasione il Panathlon Club Pisa consegnerà gli attestati di fair play agli equipaggi e nell’occasione verrà consegnata ai familiari una targa in ricordo di Antonio Delle Sedie, vice presidente del Comitato Organizzatore della Regata nelle ultime due edizioni del 2012 e 2014 prematuramente scomparso. Nel pomeriggio intorno alle 18, subito prima dell’inizio della regata, sulle rive dell’Arno ci sarà uno spettacolo di intrattenimento del clown Armando Varini.

Numerose le associazioni che hanno deciso di collaborare alla realizzazione di questo articolato programma di eventi, tra queste: Accademia dei Disuniti, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, Associazione Amici di Pisa, Comitato Navicelli Rowing e Panathlon Club Pisa. Hanno inoltre partecipato all’organizzazione dell’evento Consorzio 4 Basso Valdarno, Comune di Pisa, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Gruppo Sportivo Vigli del Fuoco, Canottieri Arno, Provincia di Pisa. L’iniziativa rientra nel calendario di Pisa Città Europea dello Sport 2016.

regata2016“Il rinnovato impegno e interesse da parte di istituzioni e associazioni verso la regata Pisa-Pavia si è tradotto anche in questa edizione in un calendario di eventi che mira a coinvolgere la popolazione studentesca e la città intera – ha commentato Rosalba Tognetti, prorettore per gli Studenti dell’Università di Pisa – In questi ultimi anni, infatti, abbiamo dato nuova linfa e respiro a questa manifestazione, facendola vivere non solo come un puro avvenimento sportivo, ma come un momento di incontro tra due città e due università - Pisa e Pavia - con caratteristiche culturali e artistiche molto simili”.

Per l’assessore allo Sport del Comune di Pisa, Salvatore Sanzo: “Sono molto contento che Pisa possa ospitare un'altra importante manifestazione sportiva. La Regata fa parte del progetto della città europea dello sport e mette insieme realtà universitarie importanti. Il Comune, grazie allo sport, si è avvicinato sempre più alle Istituzioni locali e questo non può che farci assumere una dimensione più europea”.

Queste le parole di Stefano Gianfaldoni, presidente del Comitato organizzatore della 54esima Regata Universitaria Pisa Pavia “La regata universitaria ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, nel segno della valorizzazione e del rilancio. La crescita dell’evento segue, quindi, quella del movimento sportivo universitario pisano, forte del concreto sostegno del CUS Pisa e della stretta collaborazione dell’Università, mai così vicina alla Regata. Si tratterà, dunque, di un’edizione speciale, nel settantesimo anniversario di costituzione del CUS Pisa”.

Nelle foto: due immagini di repertorio della regata e un momento della presentazione dell'edizione 2016, da sinistra Stefano Gianfaldoni, Salvatore Sanzo, Rosalba Tognetti e Mario Gioli, allenatore dell’equipaggio del CUS Pisa.

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa