A lezione di libertà

La giornata della solidarietà fa tappa anche in Ateneo

giornata della libertà"Erano 400 ragazzi poco più grandi di voi e partirono proprio da qui, dal cortile della Sapienza, per lottare per ciò in cui credevano di più, la libertà". Con queste parole Maria Antonella Galanti, prorettore per i Rapporti con il territorio, ha accolto decine di ragazzi e ragazze delle elementari e della medie in visita all'Ateneo in occasione della Giornata della Solidarietà.

L'eroica vicenda di Curtatone e Montanara, che nel 1848 vide protagonista un battaglione di studenti e professori pisani, è stata così al centro dell'incontro con i giovanissimi studenti che si è svolto nell'Aula Magna Nuova della Sapienza la mattina del 27 aprile. Una piccola lezione in tono colloquiale e piena di aneddoti, fra cui anche il saluto delle truppe in partenza per il fronte alla bella Caterina, la ragazza più ammirata di Pisa. E ancora, l'inquietudine delle famiglie degli studenti soldati che scrissero all'allora ministro dell'Istruzione perché li facesse tornare a casa. "Sono troppo giovani", fu la motivazione addotta dai famigliari preoccupati.

Un tema quanto mai attuale quello di Curtatone e Montanara, considerato che la Giornata della Solidarietà è celebrata in ricordo di Nicola Ciardelli, militare scomparso a Nassirya nel 2006. Per la prima volta quest'anno l'iniziativa - voluta dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, condivisa dal Comune di Pisa e patrocinata della Regione Toscana e della Provincia di Pisa – ha visto anche la partecipazione dei tre atenei cittadini, Università di Pisa, Sant'Anna e Normale. "Il progetto - ha detto Federica Ciardelli, sorella di Nicola – si è aperto alla città, con dieci percorsi dedicati alle Libertà previste dalla Costituzione, che coinvolgono e sensibilizzano i bambini aiutandoli a conoscere meglio la città".

• 27 aprile 2012