L’Università di Pisa alla IV conferenza Horizon 2020 di Science|Business

Giornata di dibattiti e proposte sul futuro di Horizon 2020 e sulle strategie per l’innovazione in Europa

european flagSi è tenuta il 16 febbraio a Bruxelles la IV conferenza, organizzata da Science|Business, su Horizon 2020. Il Commissario europeo alla Ricerca, Carlos Moedas, il Direttore Generale della DG Ricerca della Commissione, Robert-Jan Smits, i rappresentati delle più prestigiose università europee e delle più importanti aziende internazionali hanno tracciato un bilancio dei primi due anni di Horizon 2020, il principale programma di finanziamento dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. L’Università di Pisa, partner del network Science|Business, ha partecipato alla conferenza rappresentata dalla professoressa Ann Katherine Isaacs, delegata del rettore per i programmi europei e dal personale del Settore Ricerca. La professoressa Isaacs ha partecipato al panel dal tema “Open to the World”, che ha rappresentato un momento di confronto tra università, imprese e Commissione Europea su Horizon 2020 come strumento di relazioni internazionali, extra-europee, dai partner più prossimi del bacino del mediterraneo a quelli dell’America Latina e dell’Asia.

Il Commissario alla Ricerca, Carlos Moedas, ha presentato, in un dialogo con aziende e mondo accademico, le prospettive di un nuovo European Innovation Council, dedicato al sostegno dell’innovazione, che dovrà avere il compito di sostenere, con una struttura snella e agile, le imprese europee più innovative, le idee e le ricerche del mondo accademico più orientate all’innovazione, con una funzione di venture capitalist, di coordinamento e semplificazione del complesso panorama dei finanziamenti europei. Nella sessione pomeridiana, il dialogo con il Direttore Generale della DG Ricerca, Robert-Jan Smits, è stata l’occasione per una prima analisi dei risultati di Horizon 2020 e sulle prospettive per i prossimi anni.

Horizon è senza dubbio il programma di finanziamento più apprezzato in Europa, come dimostra una recente indagine della Commissione: più dell’80% degli intervistati (tra imprese, università ed enti di ricerca) esprime piena soddisfazione per il programma, in particolare per le misure di semplificazione adottate dalla Commissione rispetto al precedente programma quadro. Il Direttore Smits ha descritto l’enorme successo di Horizon in termini di proposte di finanziamento presentate, in due anni circa 90.000, che hanno ridotto però il tasso di successo a una media del 10-11%. La Commissione intende affrontare questa criticità prevedendo per le prossime call for proposal un processo di presentazione delle proposte strutturato su due step di valutazione. Questo consentirà di ammettere alla seconda fase un numero ridotto di proposte e allo stesso tempo di ridurre i tempi del processo di valutazione. In conclusione il Direttore Generale ha annunciato che a breve la Commissione avvierà al proprio interno le prime consultazioni per la definizione del nuovo programma quadro, il nono, per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione.

Maggiori informazioni e dettagli sulla giornata disponibili a questo link.

Unità Ricerca Europea
Settore Ricerca UNIPI