Energy management in Ateneo

Gli interventi realizzati e i progetti in cantiere

energy managementSchermature solari al polo didattico di via Giunta Pisano, lampade a LED all’archivio universitario di Montacchiello, regolazione di locale al polo didattico di Palazzo Curini: questi sono alcuni tra gli interventi volti al risparmio energetico avviati quest’anno nell’Ateneo pisano.

Da gennaio 2014 il settore energia è confluito nella Direzione Edilizia e Telecomunicazione dell’Università di Pisa portando la valutazione degli aspetti energetici all’interno dei procedimenti di ristrutturazione e di manutenzione del patrimonio edilizio.

“Partendo dall’analisi dei consumi, abbiamo sviluppato un processo volto alla razionalizzazione delle spese energetiche – ha spiegato l’ingegnere Elena Menchetti, Energy manager dell’Ateneo – monitorando anche gli impianti a fonti rinnovabili attualmente esistenti”.

Se dunque il primo passo è stato quello di individuare i consumi energetici delle diverse strutture e stabilire delle priorità, la sfida maggiore sarà agire sul patrimonio esistente, sensibilizzando nello stesso tempo gli utenti finali che, ognuno secondo le proprie potenzialità, giocano un ruolo fondamentale nella riduzione dei consumi. Nell’ambito di questo processo, il settore energia sta procedendo all’adempimento normativo relativo alla redazione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli immobili di proprietà dell’Università. All’ingresso di alcuni edifici verrà a breve affisso il cosiddetto “poster performance”, ovvero un documento che riassume i principali risultati del calcolo del fabbisogno energetico dell’edificio, ipotizzato nel suo uso standard, includendo la classe energetica, i rendimenti dell’impianto ad uso riscaldamento e i reali consumi energetici per i singoli vettori (gas metano e elettricità).

• 14 gennaio 2016