Professor Luciano Bardi

Il professor Luciano Bardi si è laureato in Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze nel 1975, completando il percorso formativo con il master e il Ph.D. in Scienza Politica conseguiti alla John Hopkins University di Baltimore. Dal 2000 è professore ordinario di Scienza politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, in cui già aveva prestato servizio come professore associato.

Il professor Bardi ha tenuto corsi e seminari alla California State University, alla University of British Columbia, alle Università di Helsinki, Tampere, quella autonoma di Madrid, di Pompeu Fabra a Barcellona, al Dickinson College di Carlisle Pennsylvania e alla Keele University. Attualmente è presidente dello European Consortium for Political Research (ECPR), la principale organizzazione professionale della Scienza Politica Europea; membro del direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) e direttore dell'Osservatorio sui partiti e la rappresentanza (OPPR) all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Il professor Bardi ha condotto un'intensa attività scientifica a livello internazionale, dirigendo studi commissionati dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e dalla National Science Foundation USA. Nel 1998 è stato Jemolo Fellow al Nuffield College dell'Università di Oxford per la ricerca sui partiti transnazionali; nel 1999 è stato Noted Scholar alla canadese University of British Columbia con una ricerca sui partiti nei sistemi federali.

Il professor Bardi ha coordinato a livello nazionale o diretto unità di ricerca dei progetti finanziati dal MURST; è stato coordinatore scientifico nazionale del progetto di ricerca "Rapporto centro-periferia e differenziazione regionale nell'organizzazione dei partiti italiani" e del Programma di ricerca "Sistemi elettorali, partiti e personale politico in Italia: 1987-2008", cofinanziato dal MIUR. Infine, nel 2009, come co-direttore dell'Osservatorio sui Partiti Politici e la Rappresentanza dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze, è stato vincitore di tender del Parlamento Europeo sullo sviluppo di un sistema partitico transnazionale.

Il professor Luciano Bardi è stato autore, co-autore e curatore di numerosi articoli e volumi, con particolare riguardo ai temi del sistema politico dell'Unione Europea, dei partiti politici e del sistema politico italiano. Tra i volumi si segnalano Il parlamento della Comunità Europea. Legittimità e riforma, Il Mulino, 1989; Euroministri. Il governo dell'Europa, con Gianfranco Pasquino, Il Saggiatore, 1994; Il Parlamento europeo, con Piero Ignazi, Il Mulino, 1999 e 2004; i saggi e la curatela di Enlarging the European Union: Facing the Political, Institutional and Economic Challenges, numero speciale dell' "International Political Science Review", Vol. 23, n.3, 2002, e di I partiti italiani. Iscritti, dirigenti, eletti, con Piero Ignazi e Oreste Massari, EGEA, 2007.

Il professor Bardi fa infine parte dello European Consortium for Political Research, della Società Italiana di Scienza Politica, dell'International Political Science Association, della Società Italiana di Studi Elettorali, dell'American Political Science Association, della European Union Studies Association, dell'International Studies Association e dei comitati scientifici delle riviste "Party Politics", "European Union Politics" e "Political Insight".

• 12 aprile 2012