Un concerto Gospel nella lingua dei segni

Cinque studenti non udenti hanno cantato insieme al 'Voices of Heaven Gospel Choir'

gospelSul palco del Teatro Rossi hanno “cantato” le canzoni della tradizione Gospel usando la LIS, la lingua dei segni italiana e hanno regalato grandi emozioni al pubblico di udenti e non udenti presenti in sala. Sono Nicola Della Maggiora, Lorenzo Nizzi Vassalle, Mattia Costenaro, Sara Scornavacche e Serena Cagliani, cinque studenti sordi dell’Università di Pisa che sabato 13 dicembre si sono uniti al “Voices of Heaven Gospel Choirs” in occasione di una serata speciale del Pisa Gospel Festival, il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza. Nell’occasione era presente anche il Presidente Nazionale dell'Ente Nazionale Sordi, Giuseppe Petrucci.

La musica Gospel e la musica in LIS si sono incontrate per dare vita a un evento unico nel suo genere, a sostegno dell'Ente Nazionale Sordi Onlus nella lotta per il riconoscimento della LIS da parte dello Stato Italiano.

I cinque studenti protagonisti della serata si sono conosciuti all’università dove, grazie anche all’aiuto dell’USID, l’Unità di Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità dell’Ateneo pisano, stanno condividendo un percorso che li porta a fare esperienze anche al di fuori delle aule universitarie.

• 16 dicembre 2015