L'Università e la sua voglia di raccontarsi

Quaranta storie hanno chiuso la prima sessione delle «Interviste all'Università» di Roan Johnson

intervista Roan Johnson"Tanta voglia di raccontarsi e di andare oltre l'esperienza universitaria, con storie ed esistenze che meriterebbero un film a sé". Si è appena conclusa la prima sessione delle "Interviste all'Università" di Roan Johnson e le impressioni del regista alla fine dei quattro giorni di riprese sono quelle di un mondo pieno di entusiasmo e forza di volontà, costretto però a fare i conti con una realtà caratterizzata dalla crisi economica e dalla mancanza di lavoro. "Ci siamo trovati di fronte a storie che ci hanno sorpreso ed emozionato, ragazzi giovanissimi con una grande maturità, docenti con un grande senso di responsabilità per il loro ruolo, ricercatori entusiasti del loro lavoro. Sarà difficile fare una selezione tra loro".

intervista Roan Johnson 2Sono circa 40 le persone che la scorsa settimana si sono sedute davanti alla telecamera di Johnson e che, con una formula di "casting" un po' diversa, hanno parlato delle loro esperienze di studio e di lavoro nell'intreccio con la vita privata. Tra loro la maggior parte studenti, ma anche docenti, ricercatori (anche stranieri) e personale tecnico-amministrativo dell'Università. Le videointerviste andranno a formare un video sull'Università di Pisa, un affresco che racconterà l'Ateneo attraverso storie e volti dei suoi protagonisti. Il progetto, ideato in collaborazione con l'Ateneo, potrebbe essere sviluppato in futuro in un film documentario.

intervista Roan Johnson 3Lo staff di Johnson ha effettuato una prima scrematura dei candidati attraverso un questionario inviato per email, in cui si chiedeva di raccontare qualcosa di sé e della propria vita privata, compresi i sogni e i progetti per il futuro. A queste domande hanno risposto circa 300 persone (di cui 12 professori, 14 ricercatori e 20 dipendenti) e tra loro Roan Johnson ha poi selezionato un centinaio di potenziali "attori" per le sue interviste, che continueranno in una seconda sessione tra fine aprile e maggio.

roan e il suo staffA fare da set ai "casting" di Johnson sono stati diversi luoghi e spazi dall'Ateneo: il primo giorno le riprese sono state effettuate tra gli scaffali di una sala lettura della Biblioteca di Filosofia e Storia; il secondo giorno a fare da sfondo alle interviste c'era invece il murale dell'Aula F del Polo Fibonacci, dipinto dagli stessi studenti per raccontare il movimento di protesta dell'autunno 2010; la torre della Specola (con vista panoramica sui tetti di Pisa) e l'Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza hanno fatto da set per le interviste del terzo giorno; la vetrata della palazzina del Centro Matricolandosi è stata poi la location per l'ultimo giorno.

Roan Johnson è laureato all'Università di Pisa, sede in cui attualmente sta seguendo il corso di dottorato in Storia delle arti visive e dello spettacolo, e ha già collaborato ad alcune attività di laboratorio del corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione. Proprio a testimonianza dello stretto legame con il corso di laurea e con l'Ateneo, due studentesse sono state coinvolte nel progetto per fare esperienza diretta sul campo.

Sulla pagina Facebook dell'Università di Pisa sono disponibili le gallerie fotografiche dei quattro giorni di interviste:

Primo giorno: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.331798583535122.68716.277210202327294&type=3

Secondo giorno: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.332446256803688.68865.277210202327294&type=3

Terzo giorno: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.332847576763556.68928.277210202327294&type=3

Quarto giorno: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.333401763374804.69014.277210202327294&type=3

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa
Nazione Pisa
Pisanotizie.it
Pisanotizie.it - Galleria fotografica
PisaInformaFlash.it
PisaToday.it

Ringraziamenti:
L'ufficio stampa e comunicazione ringrazia le strutture che hanno supportato il progetto delle "Interviste all'Università" nei quattro giorni di riprese: Biblioteca di Filosofia e Storia, Presidenza della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Dipartimento e corsi di laurea di Fisica, Polo Fibonacci, Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza, Area Economato e Patrimonio, Servizio Prevenzione e Protezione, Area Edilizia, Ditta Global Service.

• 2 aprile 2012